Dal Palazzo - Le iniziative per la ''Giornata internazionale della donna''

Giovedì 8 marzo alle ore 12:00, in occasione della ''Giornata internazionale della donna'', il sindaco Francesco De Ruvo deporrà un mazzo di mimose sulla panchina arancione di piazza Vittorio Emanuele II, nei pressi della stazione, installata in memoria di Loredana Colucci.

donnelocandinaSarà l'atto d'omaggio alla vittima castellanese di femminicidio il primo degli eventi previsti per la ricorrenza civile istituita nel nostro Paese nel 1922. “Un gesto simbolico" – dichiara il sindaco – "in questa importante giornata per il mondo femminile, per non dimenticare un episodio tanto drammatico quanto emblematico per la nostra comunità, nella sincera speranza di rendere meno vano il sacrificio di questa donna castellanese vittima dell’incomprensibile e deprecabile femminicidio”. In serata, nella bella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, a partire dalle ore 19:00 l’associazione di promozione sociale ViviCastellanaGrotte, con il patrocinio del Comune di Castellana-Grotte, darà luogo alla IV edizione di Donne - parole e musica in festa.

Donne castellanesi - per età, professione e formazione differenti, ma accomunate dalla volontà di omaggiare il femminile nella nostra società - daranno voce ad altrettante autrici. Molti i temi: la vita, la giovinezza, la natura, l’amore, la maternità, la violenza, l'abbandono, la diversabilità, l’intolleranza, l’emigrazione.

Alla presenza del sindaco Francesco De Ruvo, dell’assessore alla cultura Giovanni Sansonetti, dell’assessore ai servizi sociali Maurizio Pace e di Daniela Lovece, presidente del sodalizio organizzatore, le protagoniste dell’edizione annuale si alterneranno in un crescendo di sincere emozioni. Ad introdurre i brani e le lettrici, un colto e sensibile presentatore, il giornalista professionista Vito Catucci.
Intermezzi musicali di Francesca Lippolis al violoncello e Ilaria Clemente al piano.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it