I.I.S.S. ''Consoli - Pinto'' - Primavera di autori

Finite le vancanze di Pasqua, si apre con due autori importanti quest'ultimo scorcio di anno scolastico all'I.I.S.S. "Consoli-Pinto" di Castellana-Grotte diretto da Giuseppe Vernì.

Il primo incontro, dedicato agli studenti del biennio, è con Antonio Ferrara, rinomato autore per ragazzi portato nelle scuole pugliesi dall'associazione "Didiario - Suggeritori di libri" nell'ambito della settima edizione dell'omonima rassegna letteraria che ha coinvolto, quest'anno, undici Comuni pugliesi; il secondo, per le classi IV, è Gianrico Carofiglio, autore ex-magistrato barese.

In entrambi gli incontri, tra loro molto diversi, l'emozione dei giovani lettori è stata palpabile. I ragazzi del biennio hanno tappezzato l'aula magna della sede "Pinto" con colorati caviardage, acrostici, haiku e persino un sonetto pe accogliere Antonio Ferrara, il quale, facendo appello alle sue risorse di grande comunicatore, ha condotto con brio un incontro di quasi due ore.
Gianrico Carofiglio, invece, ha calibrato il suo discorso per un pubblico più adulto, quello del "Coffee Book". Si è discusso a lungo sull'opera presa in esame, sulll'evoluzione dei personaggi, sulle emozioni suscitate dalle loro vicende. Al termine, il rinfresco preparato dagli studenti, sigla del format "Coffee Book".

In entrambi gli eventi, va da sé, lo scopo è educare al piacere della lettura, alla riflessioni critica, alla libera espressione.

Antonio Ferrara 1

Carofiglio 1

Carofiglio 4

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it