Girolio 2018: Castellana-Grotte c'è

Il comune di Castellana-Grotte sarà presente alla prima tappa di Girolio, evento organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio a Caprarica di Lecce.

citt-dell-olioCi sarà anche la delegazione del Comune di Castellana-Grotte, con l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Sansonetti, alcuni frantoiani e produttori agricoli della città, alla prima tappa di Girolio 2018 che si terrà il 25 aprile prossimo in Salento a Caprarica di Lecce.

Girolio d’Italia 2018 è il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ente del quale il nostro comune è socio, con i coordinamenti regionali, dedicato alle eccellenze gastronomiche del nostro Paese. Non poteva non essere così nell’Anno del Cibo Italiano, percorrendo le strade che portano dal paesaggio al piatto, alla scoperta dei territori da cui provengono gli ingredienti che esaltano la cucina tipica regionale rendendola unica, nel segno dell’olio extravergine d’oliva, alimento principe della dieta mediterranea.

Quest’anno la prima tappa del tour sarà a Caprarica di Lecce in concomitanza con la tradizionale Fiera di San Marco giunta alla centosettantesima edizione ed è stata organizzata nel Salento, in un momento di indubbia difficoltà del settore, per mettere al centro della discussione il valore dell’olivicoltura nel nostro territorio.

Nel corso della fiera è previsto un ricco programma di eventi dedicati all’olio e ai prodotti tipici, con degustazioni, visite a parchi e frantoi ipogei, show cooking, mostre, presentazioni di libri e performance teatrali tutte finalizzate ad accendere i riflettori sul legame esistente tra l’olio d’oliva e il territorio con la sua identità e specificità.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it