Calcare dei gatti - Torna l'amianto lungo le nostre strade rurali

Dopo un periodo di relativa tranquillità, torna il fenomeno dell'abbandono di materiali in amianto nelle nostre campagne.

In particolare, ci è stata appena segnalata la presenza di onduline lungo la strada comunale Calcare dei Gatti in prossimità dell'incrocio con la S.P. 146 per la Selva di Fasano - zona non nuova a questo genere di reati, come avevamo documentato anni fa.
Se i pericoli dell'asbesto per l'uomo sono oramai noti, la pratica di disfarsene in maniera sommaria per sottrarsi ad onerosi smaltimenti sembra non facile da sradicare. Si preferisce deturpare le nostre campagne e addebitare alla collettività i costi della relativa bonifica, piuttosto che adempiere ai propri doveri. Una pratica che fa davvero rabbia, tanto più che la Legge di Bilancio 2018 ha reintrodotto le detrazioni per la rimozione dell'amianto.
Nelle more dei provvedimenti necessari, non possiamo che raccomandare di tenersi ben alla larga dalle lastre; come si sa, le polveri d'amianto, se inalate, possono compromettere in maniera grave i polmoni.

 

IMG 5096IMG 5096

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it