Staffetta Rossa: concluso il corso di Wen-Do

Diciassette donne, dai 22 ai 62 anni, provenienti da Castellana-Grotte, Alberobello, Putignano e Noci. Otto ore di formazione e due formatrici - Angela Lacitignola e Annalise Kooreman - trainers di Wen-Do dell'associazione Wen-Do di Zurigo.

Questi i numeri del corso di autodifesa gratuito di I livello di Wen-Do, "la via delle donne", iniziativa conclusiva del programma di eventi organizzato dal Centro Antiviolenza "Andromeda" di Noci in collaborazione con l'assessorato comunale ai servizi sociali nell'ambito delle attività di sensibilizzazione previste nel Programma Antiviolenza “Gemma” dell’Ambito Territoriale di Putignano.
A siglare, dunque, quella Staffetta Rossa che aveva già visto partecipati momenti a Palazzo, come la serata di riflessione de Da uomo a uomo, un intervento formativo, tenutosi presso la palestra della Scuola Secondaria di I grado "Silvia Viterbo" di Castellana-Grotte, utile ad apprendere le tecniche per affrontare, prevenire o gestire situazioni di molestie, violenza o maltrattamento. 

Cos'è il Wen-do?
Si tratta di una tecnica elaborata in Canada nel 1972 da donne attive nel combattimento sportivo. Negli incontri, si sollecitano le partecipanti ad affrontare le proprie paure, valorizzando le proprie risorse. Da semplici tecniche di autodifesa fisica, alla riscoperta delle proprie sensazioni, di quel "sesto senso" che fa avvertire con anticipo le situazioni di pericolo.

Di più. Si impara, pure, a porre con fermezza dei limiti, sia verbali che fisici, a tutela della propria persona, nel senso più ampio del termine. Dalla consapevolezza della sacralità del proprio corpo e del proprio spazio, infatti, scaturisce il porsi con assertività contro ogni forma di mancanza di rispetto.

Nei fatti, tra scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche si crea un clima di grande complicità ed empatia.

Dal 2012, oltre 600 donne hanno vissuto - grazie alle formatrici Lacitignola e Kooreman - questa significativa esperienza. Un'esperienza, indubbiamente, difficile da raccontarsi. Certamente, un'esperienza da vivere.


Per informazioni sui corsi di Wen-do: Centro Antiviolenza "Andromeda" cell. 349-4978561 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mani

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it