La storia d'Italia vista dalla Puglia - IX edizione

Martedì 22 maggio 2018, alle ore 19:00, la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale di Castellana-Grotte vedrà l'inizio della IX edizione della "Storia d’Italia vista dalla Puglia". 

Comunicazione-politica-alle-Orifini-della-Repubblica-CopertinaNella rassegna, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Fuoriluogo, Circolo Pivot, Centro di Cultura Storica "Marco Lanera", rivista "La forbice" e IPSAIC, primo appuntamento dedicato ad una delle figure più eminenti della cultura meridionale, Gaetano Salvemini, intellettuale meridionalista venuto a mancare nel 1957. A relazione, il ricercatore Aldo Muciaccia, autore di innumerevoli presentazioni negli istituti scolastici sull'argomento, Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’IPSAIC.
Seconda serata quella di lunedì 4 giugno 2018, sempre alle ore 19:00 e sempre nel medesimo luogo, dedicata a "Il meridionalismo e la Repubblica, temi e protagonisti pugliesi alla Costituente". A parlarne, Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’IPSAIC e il ricercatore Raffaele Pellegrino, curatori del volume "La comunicazione politica alle origini della Repubblica", Edizioni dal sud.
Nel settantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, alla presenza dell’onorevole Ubaldo Pagano, interverranno il sindaco Francesco De Ruvo, il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Caputo, gli assessori Franca de Bellis e Vanni Sansonetti, Federico Simone, presidente del Circolo Pivot, Antonio Fanizzi, presidente del Centro di Cultura Storica "Marco Lanera", Marisa Clori, vice-presidente di Fuoriluogo. A presentare i giornalisti Antonino Piepoli e Mino Cardone.

 

storiaitalialocandina

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it