Festival dello Sviluppo Sostenibile: ''I custodi di Gaia''

Riceviamo dalla neosenatrice Patty L'Abbate in merito all'evento in programma a Castellana-Grotte per la serata di domenica 27 maggio: "I custodi di Gaia".

locandinaicustodidigaiacastellanagrotteIn tutto il mondo organizzazioni internazionali, governi centrali, enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si sono mobilitate per disegnare e realizzare politiche e strategie per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals – SDGs) sottoscritti nell’Agenda 2030 da parte dell’Assemblea generale dell’Onu nel settembre 2015.

Sulla scia di questa spinta globale, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), promuove la seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile: un’iniziativa di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale. Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali si terranno convegni, seminari, manifestazioni di valorizzazione del territorio, rispondendo così alla necessità di sensibilizzare e coinvolgere fasce sempre più ampie di popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

 

Il Centro studi Green Eco Bio LCA (GEBLCA) ha organizzato una serie di eventi sul territorio pugliese, di cui uno proprio a Castellana Grotte, che si svolgerà domenica 27 maggio alle ore 17.30, presso i locali della Fondazione Onlus Saverio De Bellis, sita in via Saverio De Bellis n.18, con la cooperazione degli Istituti I.T.T. "Luigi dell’Erba" di Castellana-Grotte e l’I.P.S.S.E.O.A. Alberghiero di Polignano a Mare.
L’evento sarà dedicato alla valorizzazione di 3 Global Goals: il n.11 sulle Città e comunità sostenibili, il n.12 sul Consumo e Produzione Responsabili e il n.13 sulla Lotta contro il cambiamento climatico.

 

Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco del Comune di Castellana-Grotte Francesco De Ruvo e di altri esponenti dell'Amministrazione comunale.

I relatori saranno laPatty L'Abbate, PhD in Economia e Gestione delle Risorse naturali, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e del Territorio del Politecnico di Bari e Senatrice della Repubblica Italiana; il Prof. Ruggiero Quarto, docente presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari e Senatore della Repubblica Italiana; Giuseppina Iannuzzi, docente presso l'ITT Luigi dell'Erba; Margherita Manghisi e Innocenzo Galluzzi, rispettivamente dirigente scolastica e docente dell'I.P.S.S.E.O.A. di Polignano a Mare e Francesco Tauro, studente del Corso di Fisica presso l’Università degli studi di Bari. Le relazioni saranno brevi per lasciare spazio ai laboratori e ai lavori di gruppo a cui parteciperanno tutti i presenti, dai bambini agli adulti. Ci saranno simulazioni di decisione condivisa e partecipata per la costruzione di infrastrutture green; giochi di sostenibilità (cambiamenti climatici presente e futuro, calcoliamo la nostra impronta ecologica); le ricette all'insegna del consumo sostenibile, ossia lotta allo spreco del cibo con l’Istituto I.P.S.S.E.O.A. I.I.S.S. Alberghiero Polignano-Professionale Conversano e poi ancora la chimica con la sostenibilità e il digitale, a cura dell'I.T.T. "Luigi dell'Erba". Vi aspettiamo per passare un pomeriggio insieme e con il gioco diventare i futuri attori di un modello economico di sviluppo green e sostenibile.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it