Xylella - Ecco le nuove aree demarcate

Xylella fastidiosa: pubblicata sul sito della Commissione Europea, nella sezione della specifica Commissione, la mappa, aggiornata al 4 giugno 2018, indicante le nuove aree demarcate.

Come si può notare dalla pianta rielaborata, anche il territorio di Castellana-Grotte è stato incluso, per un buon 50%, nell'area denominata "cuscinetto". Per verificare, particella per particella, l'inclusione nella nuova mappa, sul sito ufficiale Emergenza Xylella è stato messo a disposizione un apposito servizio.

Ma che significa essere inclusi nella zona cuscinetto, praticamente? E riguardo ai trattamenti fitosanitari disposti dal noto decreto Martina? E per il biologico?

Al netto delle informazioni istituzionali, molte le voci contrastanti, i rimpalli di responsabilità tra chi addita nella politica regionale, chi nei ricorsi contro l'espianto, le ragioni del progredire del morbo.

Torniamo ad auspicare, in sede comunale e a breve, un incontro informativo sulla questione rappresentativo delle posizioni più accreditate. A rischiare non è certo solo il comparto agricolo.

 


mappaxylella06.06.18

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it