Il Comune di Castellana-Grotte, che aveva presentato la propria candidatura al bando emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport, progetto EDEN - Destinazioni Europee di Eccellenza, ce l'ha fatta a superare la selezione iniziale. Il progetto sul turismo sostenibile, infatti, è stato ammesso tra le proposte finaliste.
Il Comune di Castellana Grotte è stato ammesso alla fase di selezione delle destinazioni finaliste nell’ambito del progetto europeo EDEN 6. Con Delibera di Giunta n. 31 del 20 marzo 2013, l’Amministrazione comunale ha deliberato di candidare la Città di Castellana Grotte al bando relativo alla sesta edizione del progetto EDEN, dedicata per il 2013 al tema del turismo accessibile.
Il Progetto EDEN, acronimo di destinazioni europee di eccellenza (European Destinations of Excellence), è un’iniziativa finalizzata alla promozione in tutta l'Unione Europea di modelli di sviluppo turistico sostenibile. Il Progetto prevede l’assegnazione di un riconoscimento alle destinazioni che perseguano obiettivi di crescita economica e sviluppo turistico, ispirandosi ai principi di sostenibilità ambientale, culturale e sociale. Il progetto EDEN si basa su concorsi nazionali che si svolgono ogni anno e sfociano nella selezione di una “destinazione turistica di eccellenza” per ciascun paese partecipante.
Il sindaco prof. Francesco Tricase e l’Assessore al Turismo, arch. Maurizio Tommaso Pace, sono ben lieti per questa buona notizia comunicata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport – pur nella piena consapevolezza che si tratta solo di un buon punto da cui partire per continuare a promuovere e sostenere il turismo castellanese.