Pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Castellana-Grotte il regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il documento, approvato con delibera di Consiglio comunale n. 36 del 19/11/2014, disciplina finalità, competenze, sedute, gruppi di lavoro e modalità per lo svolgimento delle elezioni. Definisce, pure, i soggetti che faranno parte del costituendo organo: il presidente del Consiglio Comunale, gli Assessori, il vice-sindaco e il sindaco.
Ma cos'è il Consiglio Comunale dei Ragazzi?
Ispirato al Consiglio Comunale degli adulti, l'organo, a regime, sarà formato da venti ragazzi e ragazze frequentanti la IV e V Primaria e la I e II Secondaria di I grado degli istituti comprensivi “Angiulli - De Bellis” e “Tauro - Viterbo". Nel corso delle sedute, sindaco, assessori e consiglieri tratteranno temi di interesse per la nostra comunità, elaboreranno proposte per migliorare la nostra cittadina, esprimeranno opinioni e si confronteranno tra loro. Si tratterà di un'esperienza di educazione alla cittadinanza e di promozione della partecipazione preziosa.
Preliminari alle elezioni vere e proprie, negli istituti scolastici castellanesi Tauro-Viterbo e Angiulli-De Bellis, a fine ottobre scorso, si sono tenute le primarie per la scelta dei candidati al consiglio.
Si attendono, ora le fasi successive. I protagonisti appaiono motivati, seguiremo con interesse il prosieguo.