A seguito della nuova strategia di marketing posta in essere dalle Grotte di Castellana, sono giunti in visita alle Grotte di Castellana per un sopralluogo preliminare i rappresentanti di ventotto tour operator russi.
Scopo della venuta verificare se la visita del sito carsico possa essere inserita nell’offerta rivolta ai turisti russi.
I russi, infatti, turisti con alta capacità di spesa, da qualche tempo hanno scoperto la Puglia e l'hanno posta al vertice della classifica di desiderabilità delle mete.
Il feedback è stato positivo. I ventotto esperti si sono subito espressi in maniera entusiastica relativamente alle Grotte. Un altro gruppo di 30 esperti è inoltre atteso per la settimana prossima.
Il tour promozionale prende origine dall'efficace azione di Regione Puglia e Puglia Promozione, recenti protagoniste del Moscow International Travel Tourism, e dalla capillare attività di promozione nei confronti dei tour operator e delle agenzie di viaggio russe. Di turisti dalla Russia ne sono attesi moltissimi: per il secondo anno consecutivo e per tutta la stagione estiva sarà effettuato il volo charter settimanale Mosca-Bari e Bari-Mosca. Il bilancio del primo anno parla già di un incremento delle presenze del 40%. E alle Grotte di Castellana ci si sta preparando.