Iniziativa solidale organizzata dal Comune di Lavello, in provincia di Potenza, in collaborazione con il Comune di Castellana-Grotte e la Grotte di Castellana srl. A beneficiarne saranno sedici nuclei famigliari con minori diversamente abili.
"Grazie all'impegno del sindaco di Castellana-Grotte Domi Ciliberti e del presidente della Grotte di Castellana Serafino Ostuni, le famiglie lucane avranno la possibilità di visitare le affascinanti Grotte di Castellana e, successivamente, di conoscere la vicina Alberobello.
Per l'Amministrazione di Lavello, "Quest'iniziativa rappresenta un significativo gesto di civiltà e di inclusione, dimostrando come la comunità possa unirsi per offrire momenti di gioia a chi ne ha più bisogno. L'idea è nata dalla volontà di creare un'esperienza indimenticabile per i bambini che, a causa di varie difficoltà, raramente hanno l'opportunità di vivere simili avventure. Le Grotte di Castellana, con le loro spettacolari formazioni calcaree, offrono un viaggio sotterraneo magico e affascinante, capace di incantare grandi e piccini. Dopo la visita alle Grotte, le famiglie avranno l'occasione di scoprire Alberobello, famosa per i suoi caratteristici trulli, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO".
Il sindaco Domi Ciliberti ha espresso il suo entusiasmo per l'iniziativa: "È un onore per il nostro Comune poter offrire questa opportunità alle famiglie e regalare gratuitamente gli accessi per i bambini. Siamo fermamente convinti che la cultura e la bellezza del nostro territorio debbano essere accessibili a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni".
Una collaborazione, quella tra il Comune di Lavello, quello di Castellana-Grotte e la società gerente il tesoro ipogeo castellanese che è testimonianza concreta di come si possano realizzare progetti di inclusione sociale e culturale, nella convinzione che, la solidarietà e la condivisione siano valori fondamentali per una comunità coesa e attenta alle esigenze di tutti i suoi membri.
(Foto Grotte di Castellana srl)
(Fonte www.vulturenews.net)