Dal sottosuolo al mare. La Grotte di Castellana srl spinge le collaborazioni ben oltre i confini del sito carsico.
E lo fa con un occhio al presente e con la mente al futuro. Anche per questo, il presidente della società Serafino Ostuni, nei giorni scorsi ha incontrato il sindaco del Comune di Vieste Giuseppe Nobiletti, la vicesindaca Maria Pecorelli e l’assessora alla cultura Graziamaria Starace.
Incontri che sono serviti a porre le basi per una futura collaborazione con il Comune che, più di ogni altro Comune del Sud nel 2023, ha registrato pernottamenti (2 milioni) e turisti. Un'occasione che ha avvicinato la società Grotte soprattutto all’assessorato alla cultura vista l’importanza storico culturale del sito carsico i cui vertici sono pronti a nuovi progetti che coinvolgano la città di Vieste e che conducano i turisti dalle coste del Gargano al sud-est barese e viceversa.
“Del resto – ha dichiarato Serafino Ostuni, presidente della società Grotte – abbiamo sempre creduto che la cultura sia un forte
volano di crescita. Abbiamo dimostrato con i fatti che quando un territorio diventa attrattore culturale, lo stesso cresce e cambia in meglio. La collaborazione con Vieste potrebbe rafforzare ulteriormente quello che è già un nostro punto di forza: il turismo straniero. E potrebbe farlo permettendoci di raccontare quello che siamo dinanzi ad una platea aperta alle nuove esperienze”.