Dalle Grotte di Castellana un invito a riscoprire un passato unico attraverso il progetto artistico de “Le porte della Badessa”: venerdì 13 settembre 2024, alle ore 18:00, appuntamento al Centro Studi "Viterbo" di piazza Caduti Castellanesi n. 22.
Si tratta di una visita riservata in esclusiva ai professionisti della comunicazione.
Dal sottosuolo al nucleo storico della città, dall’area Grotte al centro del paese, nel cuore del centro storico, con un progetto che porterà i visitatori oltre il tempo e le convenzioni.
Si chiama “Le Porte della Badessa” ed è la nuova esperienza che porterà i turisti direttamente dalle Grotte ai suggestivi vicoli di Castellana-Grotte.
Un nuovo progetto di forte richiamo turistico e culturale reso possibile grazie al Comune di Castellana-Grotte e alla Grotte di Castellana srl, e all’impegno profuso della Pro Loco ''don Nicola Pellegrino''.
Il progetto racconta di un capitolo affascinante della storia del territorio, quello vissuto nel periodo compreso tra il 1266 e il 1810, quando il potere spirituale e temporale era detenuto da una donna, dalla Badessa del monastero benedettino di Conversano.
Si tratta di un cammino storico artistico che collega il centro alle Grotte e viceversa, per fondere il percorso carsico più bello e visitato d’Italia con la valorizzazione urbana di un territorio ricco di arte, cultura ed enogastronomia, tutto da scoprire.
Venerdì 13 settembre, a partire dalle 18:30, il percorso de “Le Porte della Badessa” sarà aperto in esclusiva dei professionisti della comunicazione con una visita guidata a dedicata.
Interverranno Domi Ciliberti, sindaco di Castellana-Grotte e Serafino Ostuni. presidente della Grotte di Castellana srl.