Con l’accensione dell’albero di Natale, prendono il via a Castellana-Grotte le giornate di "Piazze d’Inverno".
Domenica in piazza Garibaldi sarà una festa di luci e canti per vivere in allegria l’inizio di uno dei mesi più belli dell’anno. Un evento per tutti, grandi e soprattutto piccini. Domenica I dicembre 2024, ore 18:30 – piazza Garibaldi, Grotte di Castellana.
Sarà una esplosione di gioia quella che vivranno quanti raggiungeranno Castellana Grotte domenica I dicembre, a partire dalle 18.30 in piazza Garibaldi. Tanto entusiasmo, e la partecipazione delle scuole e delle associazioni del territorio, per allietare con parole e canti di Natale il pomeriggio castellanese e per inaugurare gli appuntamenti di Piazze d’Inverno, il calendario di eventi voluto e realizzato in collaborazione da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Domi Ciliberti, dell’assessore agli eventi Fabio Caputo e del presidente della società Grotte di Castellana srl Serafino Ostuni, una serie di esibizioni accompagnerà tutti all’accensione del grande albero di Natale e delle Luminarie intorno alla piazza con le parole di una filastrocca di Natale.
Ad aprire il pomeriggio saranno i Bimbi in banda che marceranno intorno alla piazza per richiamare il pubblico all’avvio dei festeggiamenti. Subito dopo si esibiranno l’orchestra e il coro della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Tauro-Viterbo” diretta dal professor Andrea Mongelli.
Circa 90 elementi che eseguiranno 3 brani tipici del periodo. Con i bambini, oltre al prof. Mongelli al clarinetto, ci sarà anche il professor Mariano Antonio Fiorella al pianoforte insieme con i docenti di strumento dei piccoli musicisti e dunque Vito Castiglione Minischetti al violino, Pietro Matarrese alla chitarra e Vincenzo Topputi al clarinetto.
Seguirà l’esibizione del coro della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis”, diretto dalla docente Laura Lamanna e accompagnato al pianoforte dalla professoressa Angela Pascale. A chiudere, in serata, sarà il coro dell’Associazione culturale musicale “Nino Rota”.
In scena Federica Abbruzzese, Lory Coletti, Marigia Loglisci e Angela Pepe Esmeralda. Ad animare la manifestazione sarà l’associazione “Radio Puglia e le sue 100 sfumature APS” che arricchirà l’evento con le Grandi Bolle di Sapone Magiche, con la presenza di due elfi e una renna con cui i bambini potranno scattare foto e vivere momenti di gioco indimenticabili. E dopo un giro sul trenino di Babbo Natale tutti pronti per la Baby Christmas Dance: canzoni coinvolgenti e coreografie semplici e divertenti a tema natalizio per far ballare tutti i bambini e le bambine.
A condurre la serata sarà Tea Di Lorenzo nelle vesti dell’aiutante di Babbo Natale. "L'accensione dell'Albero di Natale di piazza Garibaldi" – ha detto il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - "dà il via ufficiale a Piazze d'Inverno 2024 che integra, assieme alle iniziative natalizie in città, i concerti e gli eventi di Natale nelle Grotte e gli attesissimi Giorni del Fuoco a gennaio. L'auspicio per tutti noi è di vivere queste festività con grande senso di comunità e partecipazione per assaporare al meglio e in grande serenità il clima natalizio. Ovviamente l'auspicio è che si riesca ad essere quanto più attrattivi possibili anche per cercare di dare supporto alle nostre attività produttive e commerciali in un periodo di particolare importanza per il settore".
"Con l'accensione dell'Albero, è prevista anche l'accensione delle luminarie – ha dichiarato l’assessore agli eventi del Comune di Castellana-Grotte, Fabio Caputo - Per il 2024 abbiamo voluto caratterizzare l'allestimento natalizio con le luci che tanto piacciono a grandi e piccini e che ci auguriamo possano accogliere tantissimi bambini. Alle luci si aggiungerà un percorso di orsetti che daranno il benvenuto ai visitatori nei pressi delle attività commerciali. Entrambi gli elementi si legano al programma di Piazza Garibaldi fatto di iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie con “Il Natale delle Meraviglie”, ma anche alla curiosità e alla riscoperta delle nostre tradizioni con le iniziative della Pro Loco, del Circolo Pivot e di tante altre associazioni".
"La società Grotte ha voluto consolidare il rapporto con la città attraverso l’allestimento degli addobbi in piazza Garibaldi" – ha sostenuto Serafino Ostuni, presidente della Grotte di Castellana srl - "Lo scorso anno alla vigilia di Natale il trenino di Babbo Natale si è spostato da Piazzale Anelli al centro di Castellana. Quest’anno invece, grazie allo staff che si è dedicato interamente all’evento e al periodo, abbiamo voluto fare di più e investire per far sentire i cittadini più vicini alle Grotte che, come diciamo sempre, è prima di tutto un loro bene. La società Grotte, dunque, si è preparata al Natale presentando un progetto agli Istituti Comprensivi di tutto il territorio. Abbiamo voluto coinvolgere tutti gli alunni e le alunne delle scuole sul tema dell’albero. Per questo motivo" – ha concluso Ostuni - "in piazza svetta un grande abete; per questo motivo su una delle strade che circonda la piazza si accenderà una luminaria con una famosa filastrocca sull’albero di Natale e per questo motivo i bambini e le bambine si sono impegnati disegnando la loro personale interpretazione dell’albero e scrivendo letterine che riportano i loro pensieri e i loro desideri. Con i disegni abbiamo realizzato 8 pannelli che adorneranno il vaso dell’albero. Le letterine invece le abbiamo collocate sui pannelli che adorneranno la piazza. Sarà una festa della comunità e i piccoli si divertiranno a cercare il loro elaborato insieme con gli adulti che li accompagneranno nella ricerca. Non mancherà poi il trenino di Babbo Natale per il quale gli elfi distribuiranno ticket omaggio: un ticket per ogni bambino".