Le Grotte di Castellana e il Comune di Castellana-Grotte, insieme, protagoniste della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, con un ricco cartellone di eventi ed esperienze per far innamorare persone di ogni età e provenienza: dalle cavità carsiche più belle d’Italia all’affascinante centro storico di Castellana-Grotte, coi suoi tanti tesori storico-artistici.
Il cuore pulsante delle Grotte di Castellana batte continuamente con luci e ritmi diversi: da una parte i passi lenti dei visitatori, migliaia ogni mese, assorti nella scoperta di uno scenario naturale mozzafiato, fatto di fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti che sollecitano la fantasia di bambini e adulti; dall’altra i passi esperti degli artisti e attori che interpretano i versi danteschi di “Hell in the Cave”, spettacolo unico al mondo che da 14 anni prende vita nella grave, e degli attori delle nuove produzioni ed esperienze – “Alice nelle Grotte delle Meraviglie” per fare un altro nome - che fanno delle Grotte un luogo ideale dove piccoli e adulti possono vivere la magia in ogni momento dell’anno.
Dopo un 2024 che ha confermato il trend di crescita dell’anno scorso con nuove presenze di visitatori dall’Italia e dall’estero, le Grotte di Castellana e il Comune di Castellana-Grotte, porta di accesso della Valle d’Itria, partecipano alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo, dal 9 all’11 febbraio prossimi, a Milano, per invitare turisti e operatori del settore a scoprire un territorio affascinante, che sorge in una posizione strategica e permette a tutti di godere di bellezze naturali e servizi a un passo dagli altri luoghi suggestivi della Puglia.
Tra i principali appuntamenti del 2025 promossi dalla società Grotte di Castellana srl e dal Comune di Castellana-Grotte, e che hanno preso vita già da alcune settimane, ci sono I Giorni del Fuoco con la rievocazione storica di “Ab Origine” e la Notte delle Fanove, che hanno portato migliaia di persone ad assistere alla rappresentazione storica dei giorni della peste e della rinascita; “Abbatissae – Donne, potere e altre storie”, un tuffo nelle radici di Castellana-Grotte quando le badesse detenevano il potere della città, le piazze d'Estate e d'Inverno che hanno reso protagonisti gli spazi, le strade e le piazze della cittadina anche con la presenze di artisti di fama nazionale e internazionale. E ancora, la Festa d’Aprile, tra gli eventi più attesi dalla comunità, in onore della Maria Santissima della Vetrana che, secondo la tradizione, liberò la cittadina dalla pestilenza del 1690-1691; le Sagre del Pollo e del Coniglio quest’anno alla 69esima edizione, e dell’Impanata a conferma di una lunga storia enogastronomica.
Fino ad arrivare al Natale nelle Grotte che regala ogni anno concerti di artisti internazionali (quest’anno è toccato tra gli altri a Pupo e Francesco De Gregori), l’intramontabile “Hell in the Cave”, il primo spettacolo aereo sotterraneo al mondo, che unisce danza, voci, suoni e luci, in replica tutti i mesi dell’anno.
Il 2025 si preannuncia un anno ricco di sorprese per i frequentatori delle Grotte di Castellana: un ricco calendario di eventi, sotto la generosa ed esperta direzione artistica di Giuseppe Savino, che abbraccia tutti i mesi dell’anno ed è destinato a visitatori di ogni età.
Il nuovo anno si è aperto con una novità assoluta: “Alice nelle Grotte delle Meraviglie”, la nuova visita immersiva, interattiva e itinerante che ha debuttato lo scorso 19 gennaio. Liberamente ispirato a “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, lo spettacolo accoglie le suggestioni della prima stesura del testo, quella del 1865 intitolata “Alice's Adventures Under Ground - Le avventure di Alice nel Sotto Suolo". A interpretare Alice è proprio il pubblico che seguendo il Bianconiglio lungo il tratto del percorso turistico breve, attraversa un mondo sotterraneo ricco di personaggi matti e sorprendenti. L’esperienza, messa in scena dalla Compagnia Teatro dei Leggeri, con l’organizzazione dell’Aps SottoSopra, la regia e la drammaturgia di Dino Parrotta e la consulenza scientifica di Sergio Carpinelli, offre spunti didattici sul fenomeno carsico, sensibilizzando sul tema dell’Acqua e descrivendo i luoghi tra scienza, storia, aneddoti e curiosità.
Dal 12 al 16 febbraio le Grotte si preparano a celebrare la festa di San Valentino con “Innamorati in Grotta”, un tour emozionale e sensoriale che consentirà alle coppie, di qualsiasi tipo, di vivere un’esperienza particolare e celebrare il loro amore: si tratta di un percorso fatto con il solo ausilio delle torce, tra racconti di amore millenario e musiche, che porterà le coppie nella caverna della Fonte, dove un “celebrante” effettuerà il rito d’amore in grotta con brindisi finale e dedica sul Libro degli Innamorati.
Il 19 marzo è in programma un nuovo appuntamento con “SOTTOSUONO, Armonie in Grotta”, l’esperienza sonora delle Grotte per un viaggio sensoriale in un mondo dove la musica incontra la meraviglia naturale. L’appuntamento sarà dedicato a Pino Daniele.
L’offerta delle Grotte per il 2025, comprenderà le richiestissime esplorazioni al buio di Spelonight e Speleofamily, le visite guidate al Museo Speleologico “Franco Anelli”, i laboratori didattici per studenti di ogni ordine e grado, il laboratorio esperienziale “Cave & Stars” organizzato con la collaborazione delle Aps Sirio e SottoSopra; le serate di osservazione del cielo e dei corpi celesti organizzate dall’Osservatorio Astronomico Sirio; “Hell in the Cave”, il più grande e longevo spettacolo aereo sotterraneo del mondo, che unisce danza, voci, suoni e luci nella scenografia naturale delle Grotte di Castellana, nuovamente in scena il prossimo 16 febbraio per una replica speciale dedicata agli innamorati, e poi l’1, il 16 e il 22 marzo per omaggiare il Sommo Poeta in occasione del Dantedì.
Completano l’offerta per il 2025 altri grandi appuntamenti organizzati dalle Grotte di Castellana: da “Halloween Creepy Cave” a “Natale nelle Grotte”, dalle visite in notturna di “Bianca di Notte”, dagli eventi a contrasto della violenza sulle donne ai tour fotografici, e poi ancora i concerti di grandi artisti dentro e fuori il sito carsico.
Numerosi eventi speciali organizzati in collaborazione con il Comune di
Castellana-Grotte, le Grotte di Castellana S.r.l. nel 2025 ripartono con l’obiettivo di consolidare l’offerta culturale e attrarre nuovi flussi internazionali, lavorando in sinergia con la Città delle Grotte con il suo ricco patrimonio culturale e artistico, fatto di palazzi storici e chiese, folklore e tradizione.
"La Borsa Internazionale del Turismo di Milano è un momento di grande importanza sia per quanto riguarda la visibilità e la promozione della propria realtà, ma anche per quanto riguarda l'interscambio di buone pratiche e la condivisione delle eccellenze e delle evidenze di un territorio.- commenta il Sindaco di Castellana-Grotte, Domi Ciliberti - In questo contesto la Bit 2025 per Castellana, per il sito carsico e per tutto il territorio di Pietramadre rappresenta una grande opportunità di diffusione degli sforzi e dell'impegno che si stanno mettendo in campo nella direzione di valorizzare Castellana e il sud est barese dal punto di vista turistico e culturale. Siamo certi che, come ogni anno, il nostro sistema turistico, che vede le grotte sicuramente al centro ma accompagnate dai valori storici, architettonici, naturalistici e culturali, sia largamente apprezzato e possa incontrare l'interesse di tantissimi operatori".
“La Grotte di Castellana sono note al mondo per il loro patrimonio naturale di ineguagliabile bellezza, e da alcuni anni sono un palcoscenico straordinario di eventi memorabili, portando la cultura, il teatro e la musica a livelli altissimi – ha sostenuto Serafino Ostuni, presidente della Grotte di Castellana S.r.l. – Nel 2025 inizieranno i lavori per il nuovo impianto di illuminazione delle Grotte, un progetto complesso che punta a valorizzare sempre di più le nostre cavità e rendere indimenticabile l’esperienza di visita. Anche nel 2025 ci prepariamo ad accogliere, infatti, nuovi flussi di visitatori italiani e stranieri, garantendo l’accessibilità a persone con ridotta capacità motoria e con disabilità sensoriale, affinché tutti possano godere appieno, più volte l’anno, di questo meraviglioso dono che Madre Natura ci ha affidato”.