Sarà presentato giovedì 13 febbraio 2025, alle ore 10:30 presso il Museo speleologico ''Franco Anelli" alle Grotte di Castellana il progetto “Puglia Sotterranea - Arte e cultura da scoprire”.
Ideato da AlephTheatre, in collaborazione con Grotte di Castellana srl e partner privati del settore turistico, il progetto è finanziato da Regione Puglia e ARET PugliaPromozione con fondi POC Puglia 2014 - 2020. Asse VI - Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” - D.G.R. n. 1305/2019.
Una nuova offerta turistica, declinata in sei weekend tra febbraio e aprile 2025, per promuovere il territorio di Castellana-Grotte, valorizzare l’aspetto culturale e sostenibile del turismo, offrire ai visitatori un’esperienza autentica costruita sulle eccellenze culturali e naturali della Puglia. Puglia Sotterranea intende non solo attrarre nuovi flussi turistici, ma anche educare i visitatori al rispetto per l’ambiente, all’approfondimento della storia e delle tradizioni locali. Attraverso visite guidate, attività, itinerari storici, degustazioni enogastronomiche, spettacoli, il progetto mira a riposizionare Castellana-Grotte come meta di riferimento per un turismo responsabile e consapevole.
Nel corso della conferenza stampa saranno svelati i dettagli dei programmi, i partners del progetto e i servizi in offerta. Interverranno un rappresentante di Puglia Promozione, il presidente e il direttore artistico di Grotte di Castellana srl, rispettivamente, Serafino Ostuni e Pino Savino, il regista e il direttore artistico di Hell in the Cave Enrico Romita e Giulia Pace, assieme a Sergio Carpinelli, speleologo e rappresentante dell’associazione Sottosopra.