Torna “Alice nelle Grotte delle Meraviglie”. Le nuove date per l’esperienza nelle Grotte di Castellana che immerge nella favola i più piccoli e fa sognare anche gli adulti.
Dopo il successo del trailer-evento, torna nelle Grotte di Castellana “Alice nelle Grotte delle Meraviglie”, l’esperienza teatrale immersiva liberamente ispirata al celebre racconto di Lewis Carroll. Un evento dedicato ai più piccoli, ma pensato anche per gli adulti che amano vivere con un piede nei sogni.
“Alice nelle Grotte delle Meraviglie” è una visita-spettacolo eco-compatibile, scritta e realizzata nel pieno rispetto del patrimonio carsico. Non uno spettacolo nelle grotte, ma per le grotte: un omaggio teatrale al luogo e alla sua magia.
Cinque personaggi in cerca di Alice che questa volta non si trova nel Paese delle Meraviglie, ma a Castellana, nelle caverne del sito carsico, per una visita esperienziale decisamente fuori dal comune. “Alice nelle Grotte delle Meraviglie” è immersivo, interattivo e itinerante, ideato per bambini e famiglie, ma anche per tutti coloro che non hanno mai smesso di desiderare di attraversare le favole.
Sei nuove date, per un'avventura fuori dal tempo e nello straordinario scenario naturale delle grotte:
- sabato 31 maggio 2025 – ore 19:30 e 21:00
- domenica 15 giugno 2025 – ore 19:30 e 21:00
- domenica 29 giugno 2025 – ore 19:30 e 21:00
A interpretare Alice sarà il pubblico che, seguendo il Bianconiglio lungo il tratto del percorso turistico breve, attraverserà un mondo sotterraneo ricco di personaggi matti e sorprendenti, fatto di suggestioni sonore, costumi stravaganti e riflessioni poetiche sul mondo sotterraneo.
Il finale di questa visita, che offre spunti didattici sul fenomeno carsico e sul tema dell’acqua, lo scriveranno insieme, il pubblico e gli attori, davanti a un gradevolissimo tè con i biscotti.
Liberamente ispirato (come già detto) a “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, l’esperienza messa in scena dalla Compagnia Teatro dei Leggeri, con l’organizzazione dell’Aps SottoSopra, la regia e la drammaturgia di Dino Parrotta e la consulenza scientifica di Sergio Carpinelli, accoglie le suggestioni della prima stesura del testo, quella del 1865 intitolata “Alice's Adventures Under Ground - Le avventure di Alice nel Sotto Suolo".
I costumi sono di Micaela Colella, le maschere di Carmine Fonte, il trucco di Giusy Laghetti, le musiche originali dal vivo sono di Loris Leoci (chitarra) e Dino Parrotta (flauto), gli oggetti di scena di Teatro dei Leggeri Lab.
Interpreti e personaggi
Dino Parrotta: Cappellaio Matto e Grifo
Loris Leoci: Brucaliffo e Re di Cuori
Francesco Casareale: Bianconiglio
Antonella Ruggiero: Topo e Regina di Cuori
Adriana Coletta: Duchessa e Carta
I biglietti sono in vendita sul circuito ticketone e sul sito delle Grotte di Castellana al link https://shop.grottedicastellana.it/webshop/webticket/timeslot