Istituita, a partire da oggi, lunedì 17 giugno 2024, la sperimentazione per la direzione obbligatoria, in caso di passaggio a livello chiuso, in via Cadorna con svolta a destra per il sottopasso per chi si dirige verso Conversano e in via Conversano con svolta a sinistra per il sottopasso per chi si dirige verso il centro cittadino.
Resta inteso che resta possibile la svolta a sinistra per chi da via Cadorna intende rientrare verso il centro cittadino. Così come si consiglia a chi percorre via Grotte, sempre in caso di passaggio a livello chiuso, di svoltare a sinistra in via Conversano e poi a destra per imboccare il sottopasso.
Si segnala che il tempo medio di ogni chiusura del passaggio a livello di via Conversano varia tra i 4 e i 6 minuti circa. Pertanto si ritiene utile, in chiave di sostenibilità, vivibilità e rispetto per l'ambiente urbano e circostante, oltre che per il mantenimento delle migliori condizioni dell'area, utilizzare il sottopasso tra via Conversano e via Cadorna per gli spostamenti.
Già dalla mattinata di oggi e fino a sabato 22 giugno 2024, la Polizia Locale e il Gruppo di Volontariato e Protezione Civile della Polizia di Stato sono in presidio per trasmettere le informazioni circa la viabilità dell'area e controllare il rispetto delle indicazioni di direzione obbligatoria.
A breve si procederà al potenziamento della segnaletica verticale e luminosa in collaborazione con Ferrovie Sud Est, a seguito dei proficui contatti tra la Polizia Locale e gli uffici tecnici di riferimento.
(Foto Comune di Castellana-Grotte)