Sofferta ma meritata vittoria per 3-0 (27-25, 25-13, 28-26) della Klimaitalia Castellana Grotte sulla formazione salentina di Ruffano nella partita di ritorno della fase 2 dei playoff per la promozione in serie C.
Dopo il 3-2 delle salentine in casa, la Klimaitalia riapre il discorso promozione nella serie C di volley femminile con un 3-0 frutto di una prestazione testa e cuore di fronte al proprio pubblico. Primo e terzo set decisi ai vantaggi, secondo set da dimenticare per Ruffano.
Nel finale è Alessandra Recchia con una tripletta a rimandare la decisione finale a mercoledì 18 alle 20:30 in terra salentina.
Mister Flavio Frisenna per il Ruffano schiera Bellucci opposta a Gravante, Pellegrino e Romano laterali, Antonino e Tridici al centro, Casto libero. Entrate Martignano, Manco Gloria, Melissano Giorgia e Nuzzo.
Non entrate Manco Giorgia, Arnisi e Melissano Aurora.
Gianni Deligio e Francesco D’Aprile rispondono con Recchia opposta a Pinto, Rizza e Rodio schiacciatrici, Labate e Polignano centrali, Locorotondo libero. Entrata Paparella, non entrate Fusaro, Magistà, Calefati, Romano, e Bagnulo. L’infortunata Miriana Gentile a dare il proprio apporto di tifo dalle tribune.
Al buon avvio della squadra castellanese (16-10, poi 21-15), risponde con un eccellente finale la squadra salentina capace di recuperare l’intero gap e portare il set ai vantaggi (dal 24-21 al 24-25) con un ottimo turno al servizio dell’esperta Antonino. Rodio e Recchia ribaltano ancora il risultato (26-25) ed è infine un errore delle ospiti ad assegnare il primo set alle castellanesi.
Lo spavento del prodigioso recupero dalle salentine nel finale del primo set, galvanizza le padrone di casa che apparecchiano un set perfetto non lasciando scampo alle avversarie. 8-3, 16-9, 21-11 e 25-13 la micidiale ed inequivocabile progressione.
Il terzo parziale è combattutissimo. Al 3-8 iniziale, le grottine rispondono pareggiando a 10. Poi equilibrio fino al 16-16. Scatto castellanese (19-16), recuperato (23-23) e poi la battaglia dei vantaggi. Annullato il primo set point delle ospiti (23-24), Alessandra Recchia conquista il primo match point (25-24) per le grottine. Poi due errori regalano un altro set point al Ruffano (25-26), ma la tripletta di Alessandra Recchia chiude la contesa (28-26) e rimanda tutto a mercoledì 18 giugno.
Ancora una buona prova dell’intero gruppo, ma un gradino più su la distribuzione di Pinto, la bravura in prima linea di Giorgia Rizza e la freddezza nei momenti cruciali di Alessandra Recchia che così commenta: “In queste partite bisogna usare la testa, soprattutto nei momenti difficili, agitarsi non serve a nulla. La mia freddezza? anni di esperienza e calma mi danno la necessaria lucidità”.
Adesso il momento apicale della stagione: “Il Ruffano è un’ottima squadra che non si arrende facilmente – dichiara Gianni Deligio a fine gara – noi abbiamo puntato sul servizio e continueremo a farlo. Confido molto nella bravura del nostro ottimo gruppo. In gara tre proveremo a fare la stessa prestazione fatta oggi”.