Consiglio comunale del 30 luglio scorso: approvati assestamento, salvaguardia degli equilibri e Regolamento per la tutela degli animali.
Nella stessa seduta, conferito anche l’encomio d’onore del Presidente del Consiglio Comunale Pace, all’unanimità, all’Ispettore Capo Simone Bruno e all’Ispettore Angelica Colucci.
Nella seconda seduta del mese di luglio, il Consiglio comunale di Castellana-Grotte, convocato dal presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace per martedì 30 luglio 2024, alle ore 16, sempre nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana-Grotte ha approvato l’assestamento generale di Bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024, oltre che il Regolamento per la tutela degli animali.
La seduta si è aperta con il tradizionale question time e con i consiglieri comunali Marica Pace, Virginia Dibello, Vito Luigi Rubino che hanno interrogato l’amministrazione comunale in merito ad eventuali modifiche sul regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale che risale al 2007, alla viabilità nell’area compresa tra via Cadorna e via Conversano, al finanziamento recepito sull’immobile della chiesa di Madonna della Grotta e alla possibilità di concedere l’esenzione per le auto elettriche dal servizio di sosta a pagamento.
Conferito l’encomio d’onore del presidente del Consiglio Comunale Pace, all’unanimità, all’ispettore Capo Simone Bruno e all’ispettrice Angelica Colucci, in merito all’intervento straordinario svolto dagli operatori di Polizia Locale il 4 gennaio 2024 per l’arresto in flagranza di reato di furto aggravato di autovettura con inseguimento dell’autore al di fuori del territorio comunale.
Così come da relazione del sindaco Ciliberti, approvato a maggioranza l’assestamento generale di Bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024: al bilancio di previsione è stato applicato l’avanzo di amministrazione risultante dal rendiconto per l’esercizio 2023 pari a complessivi 2 milioni 100 mila euro circa. Si evidenziano inoltre maggiori entrate per 150 mila euro da titolo di canone per gestione del complesso ipogeo delle Grotte di Castellana e per 1 milione e 100 mila euro a seguito di bonifica dati delle unità immobiliari (IMU).
Le maggiori entrate sono destinate a finanziare per il 2024 il maggior onere di 650 mila euro circa per il conguaglio tariffa conferimento rifiuti ex determinazione Ager e saranno destinate nel triennio a finanziare, tra gli altri, la manutenzione delle strade comunali (360 mila euro), la gestione del verde pubblico (225 mila euro), lo smaltimento dei rifiuti tossici e le pulizie straordinarie (275 mila euro), la manutenzione di immobili comunali, scuole, biblioteca, impianti sportivi e cimitero (910 mila euro), la manutenzione degli impianti di smaltimento acque reflue e pulizia canali delle acque meteoriche (250 mila euro) e il rimpinguamento del Fondo di contrasto alla povertà (per 90 mila euro), fondo che serve a coprire le domande di sussidio dei cittadini, compreso il sostegno agli affitti.
Deliberata all’unanimità, invece, l’approvazione definitiva di variante al PRG in attuazione a quanto disposto dalla L.R. n. 20 del 22/07/1998 e ss.mm.ii. “Turismo rurale” per l’intervento di restauro e risanamento conservativo e conversione in struttura turistico-ricettiva di immobile sito in Strada comunale Concorrano.
Adottata all’unanimità anche la modifica all’articolo 37 “Zone agricole: E1” delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del vigente Piano Regolatore Generale (PRG), ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 56/1980, provvedimento quest’ultimo che ora seguirà il necessario iter di convalida da parte della Regione Puglia.
Approvato, a maggioranza, infine, il Regolamento per la tutela degli animali, così come da relazione del consigliere comunale Victor Casulli, delegato al Benessere degli Animali, ulteriore tassello importante sul percorso del progetto Castellana Animal Friendly, dopo il censimento delle 45 colonie feline sul territorio di Castellana e dopo aver avviato il programma settimanale delle sterilizzazioni (a oggi sono circa 200 le sterilizzazioni effettuate). Il Regolamento per la tutela degli animali consente ora di stabilire le linee guida in materia di animali d’affezione, prevede le correlate sanzioni, individua le direttrici in materia di convivenza persone - animali negli spazi pubblici e, soprattutto, si pone a tutela degli animali d’affezione e degli animali liberi sul territorio con una sezione dedicata alle adozioni e con l’attivazione di un capitolo specifico per le stesse adozioni.