Adeguamento degli spazi e delle attrezzature, abbattimento delle barriere architettoniche e installazione di arredi e giochi inclusivi tra gli interventi previsti nel progetto approvato dalla Giunta Comunale di Castellana-Grotte il 16 ottobre scorso.
Con delibera n. 182 del 16 ottobre scorso, la Giunta Comunale di Castellana-Grotte ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area ludico-ricreativa di via Pertini angolo via Nenni.
L’opera è finanziata con un contributo di 40000 euro assegnato al Comune di Castellana-Grotte nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Puglia per l’assegnazione delle risorse afferenti il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità - D.M. 29 novembre 2021 - anno 2023 - misura A: attività ludico sportive e prevede l’adeguamento degli spazi e delle attrezzature (con l’installazione di un’altalena doppia e un bilico), l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di rampe di accesso all’area, il miglioramento della fruibilità degli spazi stessi (anche attraverso la posa di una pavimentazione in gomma colata) e l’installazione di arredi (6 panchine, 3 cestini e uno stallo per le biciclette) e giochi inclusivi (un’altalena con cestone, una casetta e un gioco multi-attività con scivolo) in luogo di quelli attualmente esistenti. Prevista anche la sistemazione dell’adiacente area a parcheggio con la piantumazione di essenze arboree di tipo autoctono, di una nuova illuminazione a led con paletti pedonali e la previsione di uno stallo riservato a veicoli con contrassegno.
Il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità è stato istituto con Decreto Legge n. 41/2021 dal Ministero per la disabilità al fine di dare attuazione alle politiche per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità.
“Con la definitiva e totale riapertura dell’Impianto Polisportivo e con la risistemazione dei giardini e dell’area gioco - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - interveniamo in una zona particolarmente frequentata dai ragazzi, dalle famiglie e dai genitori. Area che, peraltro, prevede anche la presenza del Pala Grotte. Lo facciamo attraverso un progetto mirato all’inclusione che garantisce la fruibilità dell’area a ciascun individuo”.
“Giochi, divertimento, spazi per le famiglie, spazi per i ragazzi, inclusione: sono valori che stanno caratterizzando il nostro operato fin dall’inizio del nostro mandato - ha commentato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Fabio Caputo - In questo caso riqualifichiamo un’area che era già stata interessata da lavori di risistemazione negli anni scorsi e che necessitava oggi di un’ulteriore valorizzazione. L’abbattimento delle barriere architettoniche e l’inserimento di giochi e arredi inclusivi ci consente di aprire e rendere fruibili l’intero spazio non solo alle famiglie ma anche ai bambini e alle bambine con disabilità che qui potranno trovare un’area per divertirsi e giocare in sicurezza”.
“Siamo sempre particolarmente attenti al valore dello sport e al suo potenziale in termini di pari opportunità e inclusione - ha commentato Valentina De Lucia, consigliere comunale delegata alle Pari Opportunità - Siamo felici di portare avanti questo progetto che presto vedrà l’inizio dei lavori e presto consentirà a tutti di poter trovare nell’area di via Pertini uno spazio di serenità e gioco”.