Vittoria netta per 3-0 (26-24, 25-22, 25-16) della BCC Tecbus Castellana Grotte sulla giovanissima formazione lombarda dei Diavoli Rosa Brugherio nella quinta ed ultima giornata di andata dei playout del campionato nazionale di volley maschile di serie A3. La competizione è tutt’altro che chiusa.
Una vittoria senza dubbio importante che consente di affrontare il girone di ritorno da un più quattro sulle inseguitrici, ma il cammino è ancora lungo. Questa la classifica alla fine del girone di andata: BCC 11 punti, Campobasso ed Ancona 7, Brugherio 4, Napoli 1. Solo le prime due si salveranno e sette punti è attualmente il limite per la salvezza, ma anche per la retrocessione, quindi guai ad abbassare la guardia in questo momento. “Bisogna ancora stare sul pezzo, dobbiamo cercare di mantenere il ritmo alto – commenta a fine gara Giuseppe Barbone – sabato prossimo a Campobasso sarà un’altra battaglia. Poi abbiamo Napoli e Ancona in casa. Insomma, è tutto ancora da decidere”.
Prossimo turno: Campobasso-BCC, sabato 19, ore 18. Domenica, Brugherio-Ancona. Riposa Napoli.
La gara di questa sera fa registrare una vittoria molto netta nel risultato, ma, a parte il terzo set, la BCC non ha avuto vita facile. I brianzoli, praticamente una squadra under19, sono stati sempre attaccati nel primo set, hanno avuto vantaggi anche consistenti nel secondo ed hanno ceduto le armi solo nel set finale.
Danilo Durand, coach brianzolo schiera Argano (9) opposto Prada (2), Romano (11) e Frage (9) laterali, Viganò (5) e Aretz (5) al centro, Consonni libero. Entrati Ferenciac e Zara (1), non entrati Chinello e Piazza.
Mister Barbone risponde con Casaro (10) opposto a Cappadona, Zornetta (top scorer con 15 punti) e Iervolino (6) schiacciatori, Marra (8) e Ciccolella (8) centrali, Guadagnini libero di ricezione e Guglielmi di difesa. Entrati Meschiari (5), Didonato (1) , Mondello (1) e Renzo. Non entrati Carta e Russo.
La BCC ha una squadra molto giovane, ma questi Diavoli Rosa lo sono ancora di più. Età media 19 anni, ben due diciassettenni in campo, a rovinare la media è un 2003! Ma nonostante la giovanissima età, hanno dato tanto filo da torcere ai gialloblu. Dopo il 5-5 iniziale, è la squadra di casa a trovare il primo break (8-5), ma i lombardi ribattono colpo su colpo e raggiungono il pari a 13. Qui parte un punto a punto (16-15, 21-19, 24-23) che si concluderà solo ai vantaggi (26-24) con uno spettacolare ace di Zornetta.
I ragazzi ospiti non si demoralizzano e affrontano il secondo parziale con rinnovato slancio (6-8, poi 8-14). La BCC è in difficoltà e mister Barbone è costretto ad effettuare mosse tattiche. Fuori Iervolino e Cappadona, dentro forze fresche con Meschiari e Didonato. Cambiano gli equilibri ed i gialloblu cominciano la risalita, migliorano tanto a muro, raggiungono il pari a 17 e continuano a spingere (21-20). Meschiari e Marra per il 24-21, ancora Meschiari per il 25-22 finale. Premiata la doppia mossa di Barbone.
Al rientro per il terzo parziale confermati in campo Didonato e Meschiari e i giovani brianzoli continuano a soffrire il nuovo assetto in campo. La BCC prosegue cinicamente, è ormai lanciata (8-3, 16-9) e non lascia più spazio ai bravi giovani brianzoli che cedono il set conclusivo per 25-16.
Zornetta si conferma capitano di nome e di fatto, buona la prova dei centrali a muro. Fornisce garanzie la qualità delle sostituzioni. Il lavoro in palestra premia, sempre!
Questi i commenti a caldo dei tecnici Durand e Barbone.
Danilo Durand, Brugherio: “Stiamo pagando la giovane età, abbiamo fatto due set dove potevamo ottenere qualcosa di più, ma non siamo riusciti a concretizzare le occasioni avute. Ci penalizzano i finali di set dove non riusciamo ad essere concreti. Comunque non ci arrendiamo, ce la giocheremo con tutti”.
Giuseppe Barbone, BCC: “La sosta non ci ha fatto bene, perché fa perdere il ritmo gara. Questo può spiegare le difficoltà iniziali, sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata, il Brugherio ha dei giovani molto interessanti. Bisognava aggredirli da subito, ma abbiamo iniziato non bene. Nel secondo set molto bene l’entrata di Meschiari e Didonato. Complimenti ai ragazzi che hanno dato il massimo anche stasera”.


