Prima importante soddisfazione per la Zero5 Castellana Grotte nella prima gara del campionato di volley femminile di serie B1.
Battuta per 3-1 (25-15, 25-18, 24-26, 25-20) la forte, ma un po’ discontinua, Nimis Consulting Pomezia, in una partita spettacolare e molto combattuta.
Arriva la prima convincente vittoria del campionato alla presenza di Rocco Ricciardulli, titolare della Zero5
Srl, title sponsor da diversi anni della prima squadra. “Ho visto le ragazze molto motivate, la squadra c’è e faremo un ottimo campionato – dichiara il signor Ricciardulli - sono contento di essere ancora qui con voi a Castellana e cercherò di essere presente, almeno alle gare interne”.
La gara è stata interpretata al meglio dalla Zero5 che ha espresso un gioco spumeggiante per quasi tutta la gara. Il risultato assume spessore perché l’avversaria si è dimostrata ostica, attenta in difesa e pungente in attacco, ma “potevamo fare meglio alcune cose”, come dichiarato dallo stesso coach pometino a fine gara. Il tecnico Massimo Dagioni schiera Frasca opposta ad Oggioni, Verdier Del Valle e Liguori laterali, Casini e Viglietti al centro, Giubilato libero.
Coach Massimiliano Ciliberti risponde con Stroppa opposta a Saveriano, Corradetti e Vega schiacciatrici, Zingoni e Grazia centrali, Conti libero. Nel corso della gara si sono alternate in posto 4 Vega e Cabassa.
Equilibrio ad alto livello fino al 10-10, poi Alessia Corradetti al servizio mette in difficoltà la ricezione ospite e consente l’accelerazione che porta il risultato dal 12-11 al 20-11. La stessa Corradetti chiude sul 25-15.
Nel secondo parziale cresce la qualità del gioco delle laziali, ma la Zero5, ben guidata dall’ottima Saveriano, mantiene il predominio (8-5, 10-10, 21-17) fino al 25-18 firmato ancora da Corradetti.
Si invertono le parti nel terzo set con il Pomezia che spinge al massimo (5-9, 6-12). Sul 13-18 c’è la reazione delle padrone di casa che riducono il distacco fino al 20-21, quando un nuovo scatto di Verdier e Liguori consente il 21-24. La Zero5 non si arrende, raggiunge il 24 pari, ma le ospiti insistono e chiudono 24-26.
Torna a spingere la Zero5 nel quarto parziale (8-5). Le pometine reagiscono (9-8), ma le castellanesi riescono a mantenersi in vantaggio (16-12, 22-15) fino al 25-20 finale siglato dall’ottima Federica Stroppa.
Alessia Corradetti non ha perso l’abitudine di conquistare il titolo di top scorer con 23 punti personali. In doppia cifra anche Stroppa (18) e Zingoni (11). Tutta la squadra ha fornito una prestazione superba ottimamente gestita da Francesca Saveriano, ben difesa da Conti e adeguatamente supportata dalle centrali Zingoni e Grazia e da Vega e Cabassa. Tra le ospiti, in evidenza Verdier Del Valle, ma anche a loro prestazione è stata molto attenta ed efficace anche se, a tratti, discontinua.
Dagioni: “Castellana è una squadra forte, ma noi potevamo fare alcune cose meglio. Questa partita ci insegna molto e ci da indicazioni positive. Dobbiamo fare di più per battere squadre forti come questa”.
Ciliberti: “Molto bene noi nei primi due set. Nel terzo loro hanno difeso molto bene. La nostra squadra deve ancora cercare equilibri ottimali, ma è un gruppo che ha fatto bene. Penso di avere 13 titolari che daranno un grosso contributo, come lo danno in allenamento. Tre punti importantissimi in un campionato che sarà molto equilibrato, ogni partita sarà da sudare, ma noi dobbiamo essere fiduciosi nei nostri mezzi”.
TABELLINO
Zero5 Castellana Grotte – Nimis Consulting Pomezia 3-1 (25-15, 25-18, 24-26, 25-20).
Nimis Consulting Pomezia 3-1: Frasca 10, Oggioni 4, Liguori 9, Verdier Del Valle 12, Casini 5, Viglietti 8,
Giubilato (L), Lupoli, Pirro 2, Totteri 2. Non entrate Cinotti, Bagnoli. All.: Massimo Dagioni.
Battute vincenti/errate: 3/10. Muri 9.
Zero5 Castellana Grotte: Stroppa 18, Saveriano 2, Corradetti 23, Vega 3, Zingoni 11, Grazia 8, Conti (L),
Cabassa 6, Grecea. Non entrate Merati, Colò, Locorotondo, Calefati. All. Ciliberti, II all. Milano
Battute vincenti/errate: 6/10. Muri 7
Arbitri: Fabio Morena e Pasquale De Simone di Salerno.


