Continua la spettacolare crescita pallavolistica del giovane castellanese Gabriel Galiano.
Dopo il passaggio in A3 dello scorso campionato, arriva la chiamata nella Prisma Taranto in A2 e la convocazione nella nazionale under 21 di Vincenzo Fanizza.
Cresciuto nell’Accademia del volley di Michele Miccolis, fucina di campioni, lo scorso anno è passato come titolare in serie A3 a San Giustino (Perugia), giocando 18 gare e totalizzando 117 punti. Alto 203 cm, ha solo 19 anni e quest’anno è passato in A2 nelle fila della Prisma Taranto del direttore sportivo Pino Lorizio e del direttore generale Vito Primavera, dove, ne siamo certi, saprà conquistarsi il suo spazio perché è molto giovane e con enormi possibilità di crescita tecnica nel suo ruolo di centrale.
Ma, oltre al nuovo avanzamento di categoria, è appena arrivata la convocazione nella Nazionale under 21 dell’eccellente tecnico pugliese Vincenzo Fanizza. Il nostro giovane concittadino farà parte dei 14 atleti che rappresenteranno l’Italia nel torneo di qualificazione agli Europei del 2026.
Nel gruppo degli azzurrini troverà anche Stefano Cappadona, palleggiatore confermato nella New Mater di serie A3.
La Nazionale italiana è stata inserita nel gruppo A con Ucraina, Danimarca ed Inghilterra. Il torneo si disputerà a Cisterna di Latina dall’11 al 13 luglio. La prima classificata di questo girone sarà qualificata direttamente agli europei, mentre accederanno alla competizione anche le due migliori seconde classificate dei vari gironi.
L’Italia scenderà in campo venerdì 11 contro l’Inghilterra; sabato 12 contro l’Ucraina; domenica 13 contro i pari età della Danimarca. Tutte le gare saranno disputate alle ore 20:30.
Questa la dichiarazione di Pino Lorizio, quest’anno nella nuova veste di direttore sportivo della società tarantina: “Gabriel è un ragazzo molto talentuoso, da anni nel giro delle Nazionali giovanili. Se saprà coltivare il proprio talento con sacrificio, disciplina e lavoro, potrà fare il salto di qualità. L’esperienza a San Giustino in A3 gli ha dato già una buona base, ora potrà crescere ulteriormente con noi”.
Ad maiora, Gabriel.


