Al via a Viggiano, domenica scorsa 12 ottobre, le gare di Ciclocross: una disciplina del ciclismo che si svolge su circuiti brevi e misti, che alternano tratti asfaltati, sterrati, fangosi e prato.
Le gare sono caratterizzate da ostacoli naturali o artificiali che costringono i corridori a scendere dalla bici e portarla a spalla. Si tratta di uno sport ad alta intensità che combina abilità di ciclismo su strada e mountain bike, richiedendo resistenza, agilità e forza.
Ottimo debutto nelle categorie agonistiche per la Sei Sport con Gabriele Sabatelli che sale sul podio con un ottimo secondo posto che mette in risalto tutte le qualità del ragazzo condizionali ma soprattutto tecniche.
"Una disciplina (il Ciclocross) che prepariamo da circa un mese ma che sembra praticata da Gabriele da molto più tempo, grazie alla sua forte passione" commenta Salvatore Taurisano, il tecnico della Sei Sport che segue le categorie degli agonisti, Esordienti e Allievi.
"Dopo un'ottima partenza è entrato nel tratto tecnico in prima posizione, ma su una cunetta ha azzardato troppo ed ha perso il controllo della bici cadendo rovinosamente a terra. Rimessosi in piedi, nonostante avesse perso qualche posizione, ha ricominciato a spingere sui pedali cercando di rimontare. Solo una decina di secondi lo hanno separato dal primo posto.
L'emozione ha giocato un ruolo determinante in questo weekend. La troppa voglia gli ha procurato qualche ora in ospedale sabato pomeriggio in seguito ad una brutta caduta nel giro di prova. L' ok dei medici ha comunque permesso a Gabriele di fare la gara e divertirsi con i suoi compagni e amici."


