Sono ormai trascorse quattro settimane piene dall’inizio della preparazione della Zero5 Castellana Grotte in vista dell’ormai imminente campionato di volley femminile di serie B1.
Disputati anche diversi allenamenti congiunti. Facciamo il punto con Danilo Milano, secondo allenatore. Entriamo nella parte conclusiva della preparazione, quando ormai mancano solo tre settimane al primo impegno ufficiale della Zero5 in casa al Palagrotte contro Pomezia, domenica 12 ottobre alle ore 17.
Dopo il primo allenamento congiunto con la Pantaleo Fasano di A2, sono state disputate al Palagrotte altre due sedute con Monopoli e Nardò, entrambe militanti in B2.
Le gare disputate nell’ambito degli allenamenti, si sono concluse a favore della Zero5 che non ha ceduto neanche un set dei quattro giocati contro le cugine monopolitane e dei cinque disputati contro la squadra salentina. Non inganni però il risultato così netto, le avversarie hanno impegnato a fondo la compagine castellanese come dimostrato da diversi set conclusi ai vantaggi.
Nella squadra adriatica, oltre al tecnico Piero Acquaviva ed alla team manager Paola Cesario, entrambi molto ben conosciuti ed apprezzati non solo a Castellana, militano diverse giocatrici con trascorsi nella Grotte Volley, come Noemi Moschettini, Francesca Soleti, Angelica Chiricallo e Fabiola Ruffa.
Nella squadra neretina, un gruppo molto ben assortito e ben messo in campo dall’allenatrice Cristina Laudisa, in bella evidenza la giovane opposta ungherese Greta Halla, una giocatrice molto amata ed apprezzata nella città salentina. Tiriamo le somme di queste prime quattro settimane di lavoro con Danilo Milano, secondo allenatore nella Grotte Volley dal 2020.
“La squadra sta consolidando la propria identità di gruppo - risponde il giovane tecnico gioiese – sta dimostrando coesione e disponibilità al lavoro. Dal punto di vista tecnico, il livello di partenza è buono, stiamo lavorando sui punti di forza già acquisiti e parallelamente cerchiamo di colmare alcune lacune, con risposte incoraggianti durante le sedute di allenamento”.
Per finire chiediamo a Danilo Milano quali indicazioni ci hanno fornito gli allenamenti congiunti fin qui disputati. “Le amichevoli disputate hanno fornito indicazioni preziose sulle aree di miglioramento – risponde il tecnico, ingegnere nella vita privata – ci stanno permettendo di individuare in modo chiaro le priorità su cui intervenire. La squadra ha mostrato una buona tenuta complessiva, ottenendo buoni spunti anche con squadre di categoria superiore”.


