Videosorveglianza contro l’abbandono rifiuti, installati i cartelli stradali propedeutici al posizionamento delle fototrappole.
Il sistema di videosorveglianza avrà per oggetto tutto il territorio comunale, secondo le zone previste dal Regolamento già approvato dal Consiglio Comunale. In base alle necessità, le fototrappole saranno posizionate allo scopo di monitorare aree che risultano frequentemente oggetto di scarichi abusivi e individuare i relativi trasgressori.
Dando seguito all’approvazione del Regolamento di videosorveglianza con il sistema delle fototrappole, deliberato dal Consiglio Comunale di Castellana-Grotte nella seduta del 30 aprile scorso, e a chiusura di un iter procedurale lungo e delicato, dalla giornata di oggi, mercoledì 7 agosto 2024, al via le operazioni di installazione dei cartelli stradali propedeutici al posizionamento delle fototrappole.
Obiettivo è quello di realizzare un sistema di videosorveglianza ambientale nel territorio comunale al fine di prevenire e contrastare l’abbandono dei rifiuti. Le finalità del suddetto impianto, del tutto conformi alle funzioni istituzionali demandate al Comune di Castellana-Grotte, sono l’individuazione dei cittadini che commettono atti non conformi quali l'abbandono improprio dei rifiuti o modalità di conferimento degli stessi diverse da quelle previste nell’apposito regolamento.
Il sistema di videosorveglianza avrà per oggetto tutto il territorio comunale, secondo le zone previste dal Regolamento già approvato dal Consiglio Comunale (identificato in particolare in tre zone omogenee). In base alle necessità, le fototrappole saranno posizionate allo scopo di monitorare aree particolarmente delicate che risultano frequentemente oggetto di scarichi abusivi e individuare le persone e anche le targhe dei veicoli dai quali vengono abbandonati i rifiuti.
“Il sistema di videosorveglianza mediante fototrappole - ha commentato il sindaco di Castellana-Grotte, Domi Ciliberti - ci consentirà di applicare sul territorio maggiore controllo in tema ambientale, ma sarà anche utile strumento di deterrenza per disincentivare l’abbandono selvaggio: il territorio è un bene di tutta la comunità castellanese e le fototrappole saranno strumenti per dare più decoro al nostro agro e al nostro centro urbano. Sempre in materia di rifiuti, posso anticipare alcune novità che riguardano la raccolta differenziata con l’ormai imminente messa a funzionamento delle isole ecologiche. Uno degli obiettivi prioritari del programma elettorale, infatti, era quello di sperimentare la raccolta con isole intelligenti nelle zone dell’agro che hanno maggior difficoltà dal punto di vista logistico per il ritiro dei rifiuti con il sistema della raccolta porta a porta. Anche da questo punto di vista potremo parlare presto di obiettivo raggiunto”.
“L’installazione dei cartelli stradali propedeutici al posizionamento delle fototrappole è un ulteriore traguardo per la realizzazione di uno strumento, quello del servizio di videosorveglianza, che sarà valido aiuto all’attività dell’ente e della municipalizzata Multiservizi spa - ha commentato l’assessore all’Ambiente Mjriam Lamontanara - Stiamo lavorando, fin dall’inizio del nostro mandato, con intensità e frequenza nella direzione delle bonifiche delle aree interessate dall’abbandono dei rifiuti. Ci concentriamo ora, con questa attività, anche sugli aspetti di prevenzione, accertamento e repressione degli illeciti derivanti dall’utilizzo abusivo delle aree impiegate come discarica di materiale e di sostanze pericolose”.