Lunedì 11 maggio 2026, con la visita presso gli istituti scolastici di Castellana-Grotte, via ufficiale al progetto Castellana Bici Experience - Star bene pedalando, finanziato nell’ambito di “Bici in Comune”, l’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.A. e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Prima tappa, domenica 17 maggio 2026, con la tradizionale pedalata ecologica non competitiva della cinquantottesima edizione di Castellana in Bicicletta. Nella mattinata di ieri, l'assessore allo Sport del Comune di Castellana Grotte Fabio Caputo, insieme all’Unione Ciclistica Castellanese, rappresentata da Grazia De Michele, hanno visitato le scuole cittadine per incontrare ragazze e ragazzi, invitarli alla pedalata di domenica e raccontare il progetto “Bici in Comune”. Castellana Bici Experience è un piano che integra tutte le attività in essere sul territorio in tema di mobilità sostenibile e ciclabile e turismo sportivo con iniziative orientate a rendere “cittadino” il visitatore e “turista” il residente: un infociclopoint presso il Centro Studi Viterbo, la creazione di un portale web e di una webapp dedicata per il tracciamento dei percorsi cicloturistici e delle piste ciclabili sul territorio, la realizzazione della cartellonistica stradale e dei cartelli informativi, il posizionamento di rastrelliere per il parcheggio delle bici, la riqualificazione della rete dei percorsi cicloturistici “Sulla via dell’acqua” e delle relative aree di sosta, il posizionamento nei punti di accesso alle reti di colonnine con kit di riparazione per le bici e le e-bike, quattro eventi di natura sportiva e cicloturistica. Si parte, domenica 17 maggio 2026, con Castellana in Bicicletta.


