Partiti i nuovi campionati a squadre per l’Asd Fiaccola che quest’anno è presente in cinque competizioni, tre nazionali, B1, B2 e C1 e due regionali, D1 e D2 e giocherà nella tensostruttura denominata Pale Valle d’Itria in via Pertini, per la ricostruzione in atto dell’impianto storico di via Materdomini.
Il primo commento è ovviamente riservato al presidente Beppe Coletta che così riassume: “Siamo all’inizio di una nuova stagione il cui avvio è stato particolarmente difficile per noi perché, dopo l’abbattimento della nostra palestra storica, abbiamo dovuto combattere per ricavare spazi considerando le attività di tutte le altre realtà sportive castellanesi. Fortunatamente siamo riusciti ad avere spazio nella tensostruttura, però questo ha comportato anche un consistente sforzo economico per l’acquisto di altri tavoli da gioco, altre transenne, ecc. per poter allestire cinque campi in contemporanea, una sorta di ping-pong-day, in modo da limitare gli orari di utilizzo. Quest’anno partecipiamo a tre campionati nazionali e due regionali. La composizione delle varie squadre è quasi definitiva perché mancano ancora dei giocatori. Vedremo chi si alternerà. Io rimango a disposizione, dovrei alternarmi tra la B1 e la B2. Gli obiettivi sono al momento quelli di mantenere tutte le categorie. Preferisco non sbilanciarmi oltre perché già è stato difficile quest’anno mettere tutto in piedi. Comunque vediamo come si mettono le cose, senza escludere obiettivi superiori”.
Ma passiamo alla cronaca sportiva con l’esito delle gare disputate nella prima giornata di andata.
La ‘Fiaccola Studio 12’ di B1, ha confermato i giocatori della scorsa stagione, ovvero Antonio Carbotta, Gigi Coletta ed Arnau Pons. Il campione spagnolo nello scorso anno conquistò la prima posizione assoluta nella categoria con un eccezionale 97,1% di vittorie, ovvero 34 partite vinte su 35 disputate. E anche quest’anno comincia nel migliore dei modi vincendo nettamente le sue tre partite nella gara disputata contro la Aragon Spartans di Vasto. Non è andata altrettanto bene per Coletta e Carbotta. La gara è terminata sul 3-5 in favore della squadra abruzzese.
In serie B2, nella "Fiaccola PM2 Costruzioni”, rientra il romano Simone De Vito che affianca Giovanni Liso e il giovane Leo Coletta, reduce da importanti successi a livello nazionale ed europeo. E’ stata una gara abbastanza più difficile di quanto possa dire il 5-1 finale contro la MV Line di Bari. Due gare vinte, entrambe al tiebreak, dal bravo Simone De Vito, due vittorie anche per Leo Coletta, mentre Giovanni Liso conquista una vittoria sulle due gare disputate.
La squadra di C1 sponsorizzata ‘Pietro Mastrangelo’, si è presentata con Francesco Coletta, Matteo Lacitignola Brescia e Vito Bianco, promosso dalla C2 disputata lo scorso anno e conclusa con la straordinaria percentuale del 96,4% di vittorie, 27 su 28 gare disputate. L’avversario di giornata, la forte squadra denominata Farmacia Samarelli di Corato, ha conquistato la vittoria per 2-5. Le due vittorie castellanesi, sono state conquistate da Francesco Coletta e Matteo Lacitignola.
Nella D1 regionale, la Fiaccola targata ‘Le Margherite’ schiera Mimmo Di Ciolla, Federico Campanella e Gianni Capobianco. Avversario di giornata il Martina Franca. La gara è finita 4-3 con due vittorie conquistate da Mimmo Di Ciolla ed una da Gianni Capobianco. Determinante la vittoria nel doppio conquistata dalla coppia Capobianco-Di Ciolla.
La squadra di D2, denominata ‘MI e RO Ottica’ ha affrontato l’Olimpia Martina, perdendo per 3-4. La Fiaccola è scesa in campo con Nino Bianco, Vittorio Ivone e Cristian Di Stefano. Anche in questo caso è stato determinante il doppio, ma questa volta in negativo. Due vittorie per Nino Bianco ed una per Di Stefano, combatte Vittorio Ivone, ma perde le sue due gare, entrambe al tie-break.
Prossimo impegno casalingo, domenica 26 ottobre al Pala Valle d’Itria.



