Il Comune di Castellana-Grotte, nell'ambito dell'ampliamento dei servizi di digitalizzazione offerti ai tecnici professionisti, organizza per mercoledì 27 settembre 2023, alle ore 18, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale in via Marconi, un incontro di presentazione delle nuove procedure telematiche attive da metà ottobre.
Nel corso dell’appuntamento, si procederà ad illustrare il nuovo portale telematico dedicato alla presentazione e alla gestione delle procedure per il rilascio di Autorizzazioni Paesaggistiche e Accertamenti di Compatibilità Paesaggistica in modalità online, sistema che sarà attivo a partire dal prossimo 15 ottobre 2023.
Saranno presenti il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore comunale alla Digitalizzazione Stella Stefanelli, il consigliere comunale delegato all'Urbanistica Michele Galizia, Francesco Paolo Porrelli e Antonio Dimasi, rispettivamente responsabili del Settore VI e del Settore V del Comune di Castellana Grotte, Alessandro Reina, presidente della Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Castellana Grotte, e Giovanni Latrofa, responsabile della società GeoData Srl.
“Grazie ad un efficiente e fattivo lavoro di squadra che ha visto coinvolti anche gli uffici - ha commentato il sindaco Ciliberti - stiamo procedendo ad un importante lavoro di modernizzazione e innovazione di un settore importante come quello dell’urbanistica e della pianificazione del paesaggio. Dopo le novità introdotte nei mesi scorsi, presentiamo il nuovo portale telematico e procediamo nelle attività di confronto, ascolto e partecipazione attiva con i tecnici del settore, certi che un lavoro condiviso possa portare a risultati sempre più incisivi sul territorio e sulla comunità. Se a questo sommiamo l’adeguamento del PRG al PPTR ottenuto dalla Regione Puglia, il nuovo Regolamento Edilizio approvato in Consiglio Comunale, l’insediamento della nuova Commissione Paesaggistica composta da professionisti selezionati con cura e l’individuazione di un professionista come Assistente al procedimento con il quale i cittadini possono confrontarsi ed ottenere assistenza tecnica per presentare correttamente la pratica, possiamo certamente guardare al prossimo futuro in maniera ottimistica”.
"Organizziamo il primo di una serie di appuntamenti che ha un duplice obiettivo - ha commentato il consigliere comunale Galizia - Da una parte quello di informare i tecnici sulle nuove procedure online per la presentazione delle pratiche, dall'altro quello di creare uno spazio di confronto con i tecnici a seguito delle importanti novità introdotte nel settore in questi primi mesi di mandato. Siamo convinti che lo snellimento della burocrazia e la pianificazione condivisa possano essere strade percorribili per lo sviluppo della nostra Castellana".
L'incontro informativo sarà utile per condividere con la platea i nuovi aspetti dei processi di pianificazione e sviluppo del settore.