Si terrà domenica 23 giugno 2024, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, presso l'Ambulatorio Veterinario Asl in Monte Laureto a Putignano, il secondo Microchip Day organizzato dal Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale e il Servizio Civile Universale di Castellana Grotte, alla presenza di medici veterinari Asl - Servizio Igiene e Assistenza Veterinaria Area Sud.
Nel corso della mattinata sarà possibile per i cittadini residenti a Castellana Grotte microchippare gratuitamente cani in possesso. Il servizio verrà espletato esclusivamente su prenotazione secondo precisi slot orari. Le applicazioni sono a numero chiuso (30 microchippature).
I proprietari dovranno accompagnare i cani al guinzaglio, con la museruola e dotati del necessario per la raccolta delle deiezioni. Dovranno essere già muniti di fotocopia di codice fiscale e fotocopia di carta d'identità.
“Ripetiamo questa iniziativa che ha già incontrato il favore della cittadinanza a giugno dello scorso anno - ha commentato Victor Casulli, consigliere comunale delegato alla Tutela e al Benessere degli animali - La microchippatura non è solo un obbligo di legge, ma è anche occasione di prevenzione e sicurezza per il proprio animale d'affezione, oltre che concreto impegno civico nella direzione di ampliare sul territorio la platea dei cani microchippati, anche per rendere più facile le operazioni di individuazione dei proprietari in caso di smarrimento”.
Per prenotarsi è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e cognome del proprietario, codice fiscale e recapito telefonico, nome, taglia e razza del cane oppure è possibile accedere al Centro Studi Viterbo ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 avendo cura di preparare gli stessi dati utili.
Sul sito del Comune di Castellana Grotte disponibili il modulo di prenotazione e l'informativa privacy da compilare e consegnare all'atto dell'iscrizione.
A seguito della richiesta di prenotazione, sarà comunicato l’orario per l’accesso alla struttura. Il servizio è a numero chiuso e sarà garantito in ordine di arrivo della prenotazione.