Per le infrazioni alle disposizioni previste sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria edittale da € 50,00 a € 500,00. Le Forze dell’Ordine, il Comando di Polizia Provinciale, il Comando dei VV.FF. competente per territorio, il Comando di Polizia Locale, sono incaricati di vigilare sull’osservanza delle disposizioni.
È il contenuto dell’ordinanza sindacale n. 87 del 20 giugno scorso ad oggetto “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per il rischio incendi boschivi – Anno 2024” con cui il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti rende noto il contenuto del Decreto del Presidente della Giunta Regionale del D.P.G.R. 7 giugno 2024 n. 260 con cui nel periodo dal 15 giugno 2024 al 30 settembre 2024 è dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi per tutte le aree boscate, cespugliate, arborate e a pascolo della Regione Puglia, con conseguente stato di allertamento delle strutture operative del Servizio Anti-incendio boschivo regionale.
Nella stessa ordinanza il sindaco Ciliberti, assieme alle disposizioni già elencate, invita i proprietari, conduttori e/o gestori, a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e aree di qualsiasi natura e loro pertinenze insistenti sull’intero territorio, a bonificare, in collaborazione con l’Ente, i cigli stradali e/o le banchine prospicienti i predetti siti mediante rasatura, bruciatura assistita o estirpazione delle erbe e/o sterpaglie.
I cittadini in caso di avvistamento di incendio devono contattare con sollecitudine il numero unico di emergenza 112 o il comando di Polizia locale di Castellana-Grotte al tel. 080.4965014.