Nella seconda giornata dedicata alla promozione della carta d’identità elettronica, tutti i cittadini potranno richiedere la nuova CIE senza necessità di prenotazione, oltre a conoscere gli utilizzi della carta e le importanti novità legate a essa.
Dopo il successo della prima edizione, sabato 5 ottobre 2024 di nuovo “porte aperte” al Comune di Castellana-Grotte: torna l’appuntamento con il CIE Day. Nella seconda giornata dedicata alla promozione della carta d’identità elettronica, tutti i cittadini potranno richiedere la nuova CIE senza necessità di prenotazione, oltre a conoscere gli utilizzi della carta e le importanti novità legate ad essa.
Sarà sufficiente recarsi presso l’Ufficio Anagrafe Comunale, al piano rialzato del Palazzo Municipale in via Marconi 9 muniti di una fototessera, ricevuta di pagamento e dell’ultima carta di identità in possesso (in caso di smarrimento o furto sarà necessario portare con sé la relativa denuncia). Il servizio sarà disponibile anche per coloro che siano ancora in possesso del documento d’identità in formato cartaceo non ancora scaduto.
Per l’occasione saranno attive due postazioni, aperte al pubblico (in ordine di arrivo) ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 16. Sarà possibile anche recuperare i codici PIN e PUK per coloro che li avessero smarriti.
La fototessera dovrà rispettare le dimensioni previste: altezza minima 45 mm e larghezza 35 mm. I cittadini potranno portare con sé anche una fotografia su supporto digitale. In tal caso, oltre alle misure, occorrerà tenere conto anche della definizione dell’immagine (almeno 400 dpi), delle dimensioni del file (al massimo 500 kb) e del formato (che dovrà essere .jpg).
Il pagamento di 22,21 euro dovrà essere effettuato prima di recarsi all’Ufficio Anagrafe, tramite portale PagoPa raggiungibile all’indirizzo https://castellanagrotte.comune.plugandpay.it/ o tramite banner sulla homepage del sito internet istituzionale www.comune.castellanagrotte.ba.it
COSA È LA CIE
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento di identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno. Con la CIE è possibile accedere, in sicurezza, ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana e delle aziende private aderenti.
Per accedere ai servizi online è necessario avere la CIE e un codice composto da 8 numeri, il PIN. I primi 4 numeri del PIN sono consegnati al cittadino all’atto della richiesta presso il Comune, i restanti 4 numeri sono consegnati con la CIE all’indirizzo indicato in fase di richiesta.
Usare CIE con il PIN è semplice con il proprio telefonino dotato di tecnologia NFC, basta scaricare l’app CIEId da Apple Store o Google Play. Con la CIE è possibile accedere anche ai servizi in rete di tutte le pubbliche amministrazioni e soggetti privati dei vari stati membri dell’Unione Europea.
Tutti i cittadini italiani possono richiedere la CIE, alla scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora. Con il Decreto Semplificazione (2020), che incentiva al massimo l’utilizzo della carta d’identità elettronica facilitando le procedure di rinnovo di quest’ultima, chiunque sia in possesso di una Carta d’Identità cartacea, sebbene in corso di validità, potrà comunque richiedere il rilascio di una CIE.
I VANTAGGI PER IL CITTADINO
Attraverso un unico strumento, la Carta d’Identità Elettronica, il cittadino ha:
1. una chiave di accesso ai servizi online pubblici e privati aderenti, da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone;
2. un’unica identità digitale valida in tutta Europa;
3. uno strumento di verifica dell’identità del cittadino protetto dai tentativi di contraffazione;
4. un accesso veloce ai servizi online (ad esempio la CIE come badge identificativo). CIE garantisce un sistema di accesso semplice e sicuro in tutti gli scenari di utilizzo. È lo Stato italiano che certifica e garantisce l’identità del possessore dalla CIE e grazie a elevate soluzioni di sicurezza, i dati contenuti nel documento sono inalterabili e protetti.