In osservanza della legge n. 27 del 24 marzo 2012, conversione del D.L. n. 1 del 1/01/2012 in materia di "disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività" e a seguito di determinazione dirigenziale n. 39 del primo febbraio 2013, emanata dall'apposito servizio regionale, che prevedeva per l’ambito territoriale di Castellana Grotte sei sedi farmaceutiche, il Comune di Castellana-Grotte ha proceduto a nuova delimitazione territoriale dei presidi farmaceutici cittadini. Se per le prime cinque zone non vi sono sostanziali novità, visto che corrispondono alle sedi delle farmacie in esercizio, la sesta potenzialmente a servizio di circa 3.200 castellanesi, servirà le zone di traversa via del lago, via del lago, via firenze, via Serritella num pari, via Madonna delle grotte num pari, via Selva di Fasano, st. com. S. Stefano num pari, s.c. Torre due Pani, s.c. Sant’Angelo, s.c.Foggia Rossa, s.c. delle Guadiane, s.c. Centrone Piccolo, via Alberobello, s.c. Masseriola, s.c. Fanelli, s.c. Regio, s.c. Cucumo, s.c. Genna, s.c. Serra dei Lombardi, s.c. Monticelli, s.c. Lama d’inferno, s.c. La Cupa, via vecchia Putignano, dall’incrocio per le grotte verso via Tratturo Fanelli, via Inzucchi numeri dispari fino a via Foggia di Maggio.
A determinare l'allocazione della nuova farmacia, esigenze espresse dai residenti nella zona, effettivamente lontani dalle cinque esistenti.
Ora la palla passa alla Regione Puglia, Servizio Programmazione Assistenza Territoriale Prevenzione. Intanto, una buona notizia nei termini di una maggiore accessibilità al servizio farmaceutico da parte degli utenti e di nuove possibilità per gli aspiranti operatori del settore.


