Conquista un punto fuori casa la BCC Tecbus Castellana-Grotte che perde al tiebreak a Gioia del Colle contro la Joy Volley (23-25, 25-20, 19-25, 25-17, 15-8) nella seconda giornata del campionato nazionale di volley maschile di serie A3 girone blu.
Siamo alla seconda di campionato, ma per la BCC Tecbus è stato l’esordio, avendo rispettato il proprio turno di riposo nella prima giornata, mentre i cugini gioiesi provengono dall’ottimo 0-3 conquistato a Lecce. Come noto la squadra castellanese è stata notevolmente rinnovata con l’arrivo del laterale Luciano Zornetta, dell’opposto Nicolò Casaro e del centrale Alberto Marra, ma continua a puntare sui propri giovani dell’Accademia. La preparazione è stata caratterizzata da tanti infortuni, uno dei quali, quello di Iervolino, si protrarrà forse fino a dicembre, ma la gara di oggi ha evidenziato le buone caratteristiche del gruppo che appare coeso e pronto a dire la sua.
Mister Passaro per la Joy Volley schiera Vaskelis (24) opposto a Longo (1), Milan (17) e Mariano (19) laterali, Persoglia (2) e Cester (8) al centro, Rinaldi libero. Entrati Di Carlo, Martinelli, Disabato, Garofolo (4). Non entrati Romanelli, Attolico e Alberga.
Giuseppe Barbone per la BCC TecBus risponde con Casaro (21) opposto a Cappadona (5), Zornetta (8) e Carta (14) schiacciatori, Ciccolella (7) e Marra (11) centrali, Guadagnini libero. Entrato Renzo, non entrati Guglielmi, Mondello, Russo, Bux e Didonato.
Molto equilibrato il primo set (7-8, 16-14) con la BCC che risponde bene alla forte squadra gioiese che schiera in campo due castellanesi doc, il regista Beppe Longo ed il libero Danilo Rinaldi. Il Gioia sembra più intraprendente, ma i gialloblu ribattono colpo su colpo. Nella parte finale, sul 23 pari, due muri regalano alla BCC il primo set di stagione: 23-25.
C’è la reazione gioiese nel secondo set, ma la BCC non cede (8-8). Si procede punto a punto (16-15) fino al 17-16. I gialloblu realizzano un break (17-19) che fa sperare in un nuovo finale combattuto, ma Gioia ha una perentoria reazione che lascia sul posto la BCC (25-20), riaprendo la gara.
Nel terzo parziale è la BCC a mostrare maggiore iniziativa (6-8). Difende il vantaggio (11-14) e lo incrementa (14-18) senza lasciarsi più avvicinare fino al 19-25 che garantisce il primo punto di stagione.
Punta sul vivo, la Joy Volley reagisce nuovamente (8-5). La BCC prova a starle dietro, ma i padroni di casa vogliono ricambiare il “torto” subìto (16-11) e incrementano la qualità del gioco, giungendo rapidamente al 25-17 che garantisce il tiebreak e la divisione dei punti in palio.
L’uscita di Zornetta, avvenuta nel corso del quarto set forse per motivi precauzionali, si sente ed il tiebreak è a senso unico. I cugini gioiesi conquistano subito un buon vantaggio (4-0) e lo difendono strenuamente fino al 15-8 finale.
“Una bella partita – dichiara a fine gara il direttore sportivo Bruno De Mori - Onestamente non pensavo che potessimo addirittura sperare in qualcosa di più rispetto al 3-2 finale perché ci aspettavamo un avversario più agguerrito. Però siamo stati bravi a tenere testa a questa squadra e fare il nostro gioco. Era una partita difficile contro una squadra che punta alle prime posizioni, ma siamo stati abbastanza competitivi, tranne che nella parte finale quando con l’uscita di Zornetta abbiamo perso un po’ di incisività”.