La Zero5 Castellana Grotte, impegnata nel campionato femminile di volley di serie B1, dopo aver sfiorato la vittoria per la quinta partita consecutiva, vede all’orizzonte un’altra difficile sfida.
Per la decima giornata è prevista per sabato 14 alle 17:30 la gara a Torre Annunziata contro la Co.Ge. Vesuvio Oplonti. Ma se la B1 procede a piccoli passi, grandi soddisfazioni arrivano dalla sorprendente formazione targata Klimaitalia che milita nel girone B del campionato regionale di serie D. La squadra guidata dal duo Deligio- D’Aprile, sbanca la ex capolista di Torre Santa Susanna (Br), prendendone il posto in testa alla classifica. Una strabiliante rimonta dopo il 25-18 del primo set con tre parziali dall’identico risultato di 21-25.
Adesso, la giovane compagine castellanese è chiamata a confermare quanto di buono fatto finora, a cominciare dalla prossima gara casalinga contro il fanalino di coda Eurovolley Sant’Elia di Brindisi. Non sono ammessi cali di concentrazione, si gioca al Palagrotte sabato 14 alle ore 18:30. Ma torniamo alle vicende della prima squadra. Partita tosta quella che aspetta la giovane formazione della Zero5. È prevista la trasferta campana di Torre Annunziata contro una neopromossa che finora ha sfruttato abbastanza bene il fattore casalingo e infatti, dopo la prima netta sconfitta con Casal de’Pazzi, ha vinto le rimanenti quattro gare con Pescara, Modica, Santa Teresa e Bisceglie, queste ultime due al tiebreak.
È a centro classifica con 14 punti, dei quali 8 conquistati in casa e 6 fuori. Guidata da Ciro Alminni, dispone di giocatrici di categoria superiore come la palleggiatrice Bortolot e la centrale Vujko e di un gruppo di giocatrici molto esperte della serie B come la centrale Pepe, le attaccanti Gervasi, Giada e Laura Biscardi, il libero Lanari. La squadra della città vesuviana, dopo un inizio difficile, ha innestato la marcia giusta ed attualmente proviene da tre successi consecutivi.
Sarà, quindi, una gara molto impegnativa, ma dal pronostico aperto. Non sono mancate le sorprese nella nona giornata, anche se, come detto più volte, in questo campionato non ci sono risultati facilmente pronosticabili, c’è sempre da aspettarsi di tutto. Fasano rischia molto in casa; Pescara si sblocca; Fonte nuova Roma passa dal vincere col Fasano, l’unica a riuscirci finora, alla netta sconfitta a Bisceglie; Casal de’ Pazzi perde in casa con Modica; Crotone perde in casa per 0-3 con Torre Annunziata, la prossima avversaria della Zero5.
Ma ecco la lista completa dei risultati della nona giornata: Bisceglie-Fonte Nuova Roma 3-0, Crotone-Torre Annunziata 0-3, Pomezia-Arzano 3-0, Caltanissetta-Pescara 2-3, Zero5-Marsala 2-3, Fasano-Santa Teresa 3-0, Casal de’Pazzi-Modica 1-3. Questa la nuova classifica: Fasano 23, Pomezia 20, Bisceglie e Crotone 18, Arzano, Casal de’ Pazzi e Marsala 16, Torre Annunziata e Modica 14, Santa Teresa 13, Fonte Nuova Roma e Zero5 10, Caltanissetta 3, Pescara 2. Il prossimo turno prevede le seguenti gare: Bisceglie-Crotone, Torre Annunziata-Zero5, Arzano-Fasano, Fonte Nuova Roma-Caltanissetta, Santa Teresa-Marsala, Pescara-Casal de’Pazzi, Modica-Pomezia.