Riceviamo dal movimento politico "Castellana Civica" in merito all'evento Plogging che avrà luogo il prossimo 19 maggio sulle alture castellanesi di Genna.
Castellana Civica in collaborazione con APS Giovani Castellanesi e ASD Apulia Fitwalking, promuove ed organizza nella giornata di domenica 19 maggio 2019 la camminata "PLOGGING" per rimettersi in forma sia fuori, sia dentro.
Il raduno è previsto alle ore 8.30 presso la chiesetta di San Nicola di Genna a Castellana-Grotte e il percorso urbano prescelto sarà lungo 5 km.
Questa giornata sarà un’occasione perfetta per fare una buona eco-azione e, contemporaneamente, un momento di piacevole aggregazione. Il movimento Castellana Civica invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa giornata dedicata all’ambiente.
L’evento sarà totalmente gratuito. Il plogging è una camminata che fa bene al corpo, alla mente e all’ambiente.
È esplosa in Svezia e sta conquistando tutto il mondo.
Si tratta di un'attività sportiva e di micro-pulizia delle aree urbane che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre e si cammina. Ai benefici per l’ambiente si aggiungono quelli sulla salute: è infatti un’attività che prevede piegamenti e allunghi per abbassarsi a prendere bottiglie, lattine o cartacce che, se svolti correttamente, sono un ottimo esercizio fisico.
Ogni “plogger” riceverà guanti monouso di lattice e con sacchetto in cui mettere i rifiuti. Parcheggio presso “Ex Scuola Rurale San Nicola di Genna”.