Tutto pronto al Santuario “Madonna della Vetrana” di Castellana Grotte per la festa 2022 in onore di San Francesco d’Assisi.
Dopo i due anni di pausa, dovuti alla pandemia Covid19 che ha stravolto le nostre vite, ritornano i festeggiamenti in onore del Patrono d’Italia che si svolgeranno nelle consuete date di lunedì 3 e martedì 4 ottobre 2022. L’ormai tradizionale appuntamento in onore del Santo Patrono d’Italia ritorna con un ricco programma religioso e civile. Il Santuario “Madonna della Vetrana” vuole riproporre ai castellanesi e a tutti i forestieri un appuntamento che racchiude nella sua semplicità e nella sua veste tradizionale gli elementi caratteristici delle nostre feste religiose. La musica, le luci e le pietanze tipiche saranno la cornice di una serata di gioia, di ringraziamento ma soprattutto di preghiera verso San Francesco, protettore di una Nazione che deve affrontare una situazione geopolitica complicata dalle forti ripercussioni economiche e sociali dovute al conflitto in Ucraina.
I festeggiamenti prenderanno il via sabato 1° ottobre e domenica 2 con la tradizionale fiera del dolce e con la pesca di beneficienza, curate dal Terz’Ordine Francescano. Sempre nella mattinata di domenica 2 ottobre, alle ore 11 sul sagrato del Santuario, ci sarà la tradizionale benedizione degli animali in collaborazione l’Associazione Onlus SOS Adozioni4Zampe. Lunedì sera 3 ottobre prevista l’accensione dell’impianto di luminarie realizzate dalla ditta “Paciello” di Monopoli e dopo la messa vespertina delle ore 19, verrà commemorato il Beato Transito di San Francesco, nel giorno dell’anniversario della Sua morte.
Ad aprire la giornata di martedì 4 ottobre, giorno dedicato al Serafico Padre, la diana pirotecnica mattutina delle ore 8:30, con sante messe al Convento alle ore 7:30 e 11:00. In serata, solenne celebrazione eucaristica alle ore 18:30 presieduta da padre Mimmo Lotito, a seguire il nuovo primo cittadino di Castellana-Grotte Domenico Ciliberti rivolgerà alla cittadinanza un Messaggio di Pace. Subito dopo la messa, nelle strade vicine al Santuario, si snoderà la fiaccolata con l’Immagine di San Francesco, animata musicalmente dall’Associazione Banda Castellana-Grotte, protagonista della serata musicale con un concerto realizzato dal palco di largo San Francesco d’Assisi, arricchito dalla presenza delle tradizionali bancarelle, stand enogastronomici e dal mini luna park per i più piccoli. A chiudere la serata lo spettacolo pirotecnico realizzato dalla ditta “Firemagic Event” del castellanese Luca Benedetti e la parte finale del concerto della banda.
La fraternità è pronta ad accogliere tutti i fratelli e le sorelle che si recheranno al Santuario per onorare San Francesco d’Assisi, grazie al lavoro del Terz’Ordine francescano e dei volontari del Santuario che allestiranno uno stand di frittelle, il cui ricavato andrà a sostegno delle spese della Festa e laddove ci sarà grande generosità, saranno destinati altri fondi per i lavori di ristrutturazione dei tetti di tutto il Convento. A tal proposito il nuovo padre Guardiano fra Mimmo Lotito dichiara: “La casa della Madonna della Vetrana, la nostra amatissima patrona, ha bisogno di rifarsi bella e siamo certi che i devoti alla Vergine sapranno far giungere, come sempre, il proprio sostegno. Dopo l’appuntamento benefico con Sergio Rubini e Michele Fazio, voluto dal mio predecessore e fratello padre Gianni Mastromarino, siamo pronti a vivere questa festa col cuore rivolto al Signore, chiedendo a San Francesco di intercedere per noi e per la pace nel mondo. Carissimi fedeli, vi aspettiamo!”.
Buona Festa a tutti!