Il prossimo 27 novembre l’associazione FRATRES “Cuore Aperto” OdV di Castellana-Grotte celebrerà i quarant'anni dalla sua fondazione.
“Cuore Aperto” nasce per merito di don Vincenzo Vitti, Domenico Bruno, Rosetta Mitrani, Nicola Ivone, Leonardo Ivone e Gianvito Patroni, per venire incontro alla necessità di aiutare tutti coloro che avevano bisogno di sangue per avere salva la vita.
Domenico Bruno ha presieduto l’associazione dalla sua costituzione, nel 1982, fino al 2009. La sede associativa, fino a quella data, era ubicata in via Oronzo Viterbo, 55; dal 2009 si è trasferita in via XX settembre n. 24, dov’è tutt’oggi.
A Domenico Bruno, alla presidenza, sono succeduti, dal 2009 al 2015 Nicola Ivone, dal 2015 al 2021 Mario Cazzolla, dal 2021 ad oggi, nuovamente Nicola Ivone.
In questi quarant’anni, tante sono state le iniziative che “Cuore Aperto” ha realizzato per sensibilizzare i cittadini di Castellana alla donazione di sangue; infatti, negli anni il numero dei soci donatori e delle donazioni di sangue intero, plasma, piastrine, ecc. sono aumentati considerevolmente e il trend continua con tanti nuovi giovani donatori e donazioni.
Le iniziative più importanti che “Cuore Aperto” ha attuato sono state: il Concorso “Donare è…”, rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi “Angiulli-De Bellis” e “Tauro-Viterbo”, nel 2013; il Convegno sulla Donazione degli Organi, nel 2015; il Convegno “Perché io dono…!”, con la presenza di S.E.Mons. Giuseppe Favale, e il Progetto “Come, quando, perché io dono”, rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis”, entrambi nel 2021. È in fase di avvio il Progetto “Stay Healthy”, promozione ed educazione alla salute, rivolto agli alunni della scuola Primaria degli Istituti Comprensivi “Angiulli-De Bellis” e “Tauro-Viterbo”, organizzato dai Giovani FRATRES di Bari con la collaborazione di “Cuore Aperto”.
L’associazione ha avuto visibilità nazionale partecipando alla 46^ Assemblea Nazionale FRATRES Donatori di Sangue, svoltasi a Fiuggi nel maggio 2016, che è stata presieduta dall’allora presidente di “Cuore Aperto” Mario Cazzolla.
“Cuore Aperto”, nel corso degli anni, ha anche collaborato in vari contenitori culturali, quali, i due concerti del cantautore don Giosy Cento, uno in piazza Garibaldi, alla presenza di tanti gruppi Fratres territoriali e l’altro nella chiesa San Leone Magno e la collaborazione con la Filodrammatica “Ciccio Clori”; inoltre, ha interagito con varie associazioni sportive, promuovendo la donazione del sangue con il proprio stand, durante le partite di pallavolo, anche di serie A1: Florens Pallavolo Femminile, Materdomini Volley e New Mater Volley.
“Cuore Aperto” invita tutti, soci e non, domenica 27 novembre 2022, a partecipare ai festeggiamenti che avranno inizio con la santa Messa nella chiesa San Leone Magno, alle 11:30, presieduta dal vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli Giuseppe Favale e proseguiranno presso il Park Hotel La Grave, S. C. Chiancudd, 1- Castellana-Grotte. Il pranzo sarà animato da Valentina Fantasia, da ioPino Canta Dj, dalla Filodrammatica “Ciccio Clori”, dal Mago Fester, da Valeria Loseva con le Ali di Iside e da Alessia Sonnante.
Per info e prenotazioni, fino ad esaurimento posti, recarsi presso la sede sociale, che è aperta tutte le sere dalle 18:00 alle 20:30.