Prosegue a ritmo serrato la ricca programmazione invernale dell’Associazione Musicale “Nino Rota” con un nuovo imperdibile appuntamento.
Giusto il tempo di salutare un artista di caratura internazionale quale il songwriter britannico Paul Armfield con il suo eccezionale “sold out” del 6 novembre scorso a Casa Castellana ed ecco subito un nuovo evento al quale gli appassionati di jazz (e non solo...) non potranno minimamente rinunciare.
Questa volta cambia la location. Ci si trasferisce nella invitante cornice di “Villa Maria” sulla S.P. Castellana- Alberobello, dove domenica 20 novembre alle ore 19:00 la “Nino Rota” ospiterà “Back Together” un progetto di grande levatura che vede l’incontro di quattro straordinari musicisti, interpreti della migliore scena jazz nazionale: Vittorio Cuculo al sax, Pietro Corbascio alla tromba, Vito Di Modugno all’organo Hammond e Alessandro Napolitano alla batteria.
Vittorio Cuculo non ha ormai più bisogno di presentazioni: da acclamato nuovo talento, vincitore di premi e riconoscimenti, è passato ad essere una indiscussa realtà del jazz nazionale ed internazionale, ora unanimemente riconosciuto da critica e pubblico come una delle voci di maggior spicco del sax, grazie ad un fraseggio che trae ispirazione da un grande mito del passato come Charlie Parker per attualizzarsi in sonorità fresche e moderne, tali da far definire la sua musica “una miniera di bellezza”.
Un artista che l’Associazione Nino Rota ha già avuto l’onore ed il piacere di ospitare alcuni anni fa in una serata dedicata al grandissimo film “Bird” di Clint Eastwood sulla vita di Charlie Parker, occasione in cui gli interventi al sax solo di Cuculo “deliziarono” letteralmente tutto il pubblico presente.
Suo compagno di progetto è il “nostro” Pietro Corbascio, altro “giovin’ talento” con riconoscimenti di prestigio nel suo portfolio, trombettista tra i più apprezzati (infatti è attivo in diverse formazioni jazzistiche di rilievo), interprete di un suono attuale ed evoluto ma con la lezione Davisiana sempre ben presente.
Ad amalgamare il tutto, le sonorità calde e suadenti di una vera “guest star” dell’organo hammond: Vito Di Modugno, musicista di grande caratura internazionale, tanto da essere eletto tra i migliori organisti al mondo dalla prestigiosa rivista jazz americana “Down Beat”.
La ritmica del quartetto è affidata alla batteria di Alessandro Napolitano. Musicista di sorprendenti capacità tecniche che abbina ad una versatile musicalità, ha al suo attivo numerosi crediti discografici e tournee con grandi artisti nazionali ed internazionali.
Un “combo” di grande spessore che affronterà un repertorio di “standards” della tradizione jazzistica, reinterpretati in una affascinante chiave espressiva, con coinvolgente vigore e personalità.
Domenica 20 novembre presso “Villa Maria”, s.p. per Alberobello 153, Castellana-Grotte.
Apertura ore 19, inizio concerto ore 19:30.
Prenotazioni (indicando solo nome cognome e numero di telefono, max 2 nominativi per ogni prenotazione) tramite email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o pagina Facebook di Associazione Nino Rota Castellana Grotte
Subito dopo il concerto è prevista la possibilità di un’apericena. Confermare presenza al momento della prenotazione.
Info per costi via whatsapp al 3483741031.
Ingresso riservato ai soci. Tesseramento 2022/2023 aperto