Festeggiamenti in onore di Santa Lucia a Castellana-Grotte a cura della parrocchia di San Leone Magno e della chiesa di San Giuseppe.
In onore di Lucia di Siracusa, conosciuta come Santa Lucia (Siracusa, 283 – Siracusa, 13 dicembre 304), cristiana martirizzata durante la grande persecuzione di Diocleziano, protettrice della vista, il triduo, dal 10 al 12 dicembre: ore 16:45 il Rosario, alle ore 17:00 la Santa Messa.
Gli appuntamenti religiosi proseguono martedì 13 dicembre, giorno nel quale la Chiesa cattolica e quella ortodossa ricordano la Santa, Sante Messe alle ore 6:30 - 7:30 - 8:30 - 9:30 - 10:30. Alle ore 18:30 Santa Messa solenne celebrata da don Vito Castiglione Minischetti, vicario zonale di Castellana-Grotte. Alle ore 19:15, processione per le vie cittadine.
Nel programma dei trattenimenti civili, lunedì 12 dicembre, alle ore 18:00, diana di mortaretti, degustazione di taralli imbustati artigianalmente e prodotti tipici caserecci preparati da "Il Forno srl' e "Panificio Serio, farina offerta dalla ditta "Molino Pace & Pinto", olio offerto dalle ditte Rotolo e "A. Viterbo", addobbi floreali in chiesa e processione a cura di Ikebana.
Alle ore 19:00, concerto in onore di Santa Lucia eseguito dall'associazione Banda Castellana-Grotte diretta dal maestro Vito D'Elia nella chiesa di San Giuseppe.
Martedì 13 dicembre, alle ore 8:00, diana di mortaretti con il contributo delle ditte "Mezzapesa Antonio" e "Sugar srl".
Alle ore 18:00, stand gastronomico con prodotti tipici, frittelle e pettole, alle ore 19:15 accensione del falò in segno di luce, fraternità e pace.
Alle ore 20:45 Spettacolo Pirotecnico con il contributo della ditta "Mancini Anna".
Spettacolo pirotecnico affidato alla "GIOIESE FIREWORKS" del "Cav. De Carlo Martino" di Gioia del Colle, illuminazione della Francesco Paciello.
Musica dell'associazione Banda Castellana-Grotte.