Anche a ottobre si continua a parlare di Alzheimer con il tema guida dell'XII mese mondiale dell'Alzheimer "Mai troppo presto, mai troppo tardi".
Riportiamo una bella iniziativa dell'Alzheimer Italia Alberobello Odv in collaborazione con la sede castellanese.
Domenica I ottobre 2023, dalle ore 9:30 alle ore 21:00, banco informativo in piazza Garibaldi. Qui sarà possibile prenotare un check up della memoria con test di screening. Scopo quello di promuovere la consapevolezza dell'importanza della diagnosi precoce e della conoscenza della malattia.
L'attività rientra nel Progetto C.A.P. 70011, Comunità Amica delle Persone con demenza – 70011 Alberobello, finanziato dal Bando Puglia capitale sociale 3.0, tra i partner il Comune di Castellana-Grotte e che, tra le tante attività, si propone di realizzare un’articolata azione di tutela, inclusione e valorizzazione della popolazione anziana, con particolare riferimento all'anziano fragile.
Obiettivo quello di attivare, anche a Castellana-Grotte, una comunità più consapevole e migliorare la qualità della vita delle persone anziane, in particolare quelle colpite da Alzheimer, rispondendo alla complessità dei bisogni fisici, psichici, sociali della persona.
Il Comune di Castellana-Grotte, con deliberazione di Giunta comunale n. 124 del 04/08/2023, ha concesso all’associazione Alzheimer Italia Alberobello ODV il patrocinio e l'uso gratuito del logo del Comune, la pubblicazione del “PROGETTO C.A.P. 70011 Comunità Amica delle Persone con demenza –
70011 Alberobello sul sito istituzionale, la disponibilità della Sala delle Cerimonie, l'organizzazione di un incontro di presentazione del progetto alla comunità e al settore Servizi Sociali, uno spazio, nella sede del Comune, per la promozione del progetto, la possibilità di segnalazione di famiglie affette da problematiche Alzheimer e di effettuare valutazioni neuropsicologiche a pazienti castellanesi.