Terzo appuntamento per "Educare lo sguardo, dal cinema al vivere civico", la rassegna castellanese promossa dal Comune di Castellana-Grotte in collaborazione con il Servizio Civile Universale.
Mercoledì 3 luglio 2024 toccherà a “In guerra per amore” di e con Pif, seconda pellicola del regista siciliano che ne conferma la capacità di parlare di un tema scottante quale la mafia attraverso il filtro del realismo ironico e irriverente.
Lo spunto è il Rapporto Scotten, redatto nel 1943 da un ufficiale americano che scrisse una relazione sul problema della mafia in Sicilia. Adagiato sui binari della commedia, un po' romantica e di costume, con leggerezza e con quella volontà di ricreare poesia anche dove vi è drammaticità, il film ci consegna nel finale un forte contenuto civile e politico che suona come un monito imperativo.
Educare lo sguardo è parte del programma di Piazze d’Estate 2024, il cartellone di eventi estivi, da giugno a settembre, organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl con la collaborazione delle associazioni del territorio