L’associazione musicale Nino Rota compie 40 anni. A Castellana-Grotte ha “allevato” diverse generazioni di musicisti e festeggia questo traguardo con tutta la cittadinanza. Appuntamento per giovedì 11 luglio 2024, ore 20:30, a largo Porta Grande, Castellana-Grotte.
È una lunga storia d’amore quella che lega l’associazione culturale e musicale “Nino Rota”, di Castellana Grotte, alla sua città d’origine. Una storia che dura da 40 anni, fatta di alti e bassi, ma forte del supporto del territorio, degli ex allievi e di quelli presenti, delle loro famiglie e di quanti fanno parte di un legame maturo e al contempo innovativo.
Quarant’anni dal giorno di quel 1984 quando gli insegnanti Michele Intini, Angelo Valente, Domenico Petrone e Nicola Corbascio, gli impiegati Saverio Manghisi, Saverio Mancini, i pensionati Ernesto Consaga e Dante Rubino, insieme con lo studente universitario Antonio Di Carlo, misero nero su bianco – davanti a un notaio - la volontà di fare della musica più di una passione per dare la possibilità a tutti di goderne, di impararla, di suonarla. E infatti, ben chiari, nello Statuto, erano i punti che intendevano sviluppare: “riunire attorno a sé tutti coloro che amano la Musica o che sono simpatizzanti della Musica; dar vita a formazioni strumentali e corali di vari generi musicali, contribuire a sviluppare il senso della Musica, promuovere e organizzare incontri, dibattiti e concerti, organizzare corsi musicali, celebrare ogni anno una ricorrenza con una Manifestazione Musicale”.
Musica con la M maiuscola, anche nei documenti ufficiali, per lasciare il segno così come effettivamente è stato fatto in queste quattro decadi che hanno visto alternarsi presidenti, soci, maestri e allievi. Sono tanti i castellanesi che hanno dedicato il loro tempo alla crescita della “Nino Rota”, tanti quelli che con passione hanno fatto dell’associazione una seconda casa. Tra i tanti Giovanni Savino, Giovanni Giotta e Giovanni Campanella. Ma ci vorrebbero dieci pezzi così per elencare tutti coloro che in un modo o nell’altro sono passati dall’Associazione. "In questi anni" – ha dichiarato Vito Rubino, presidente dell’associazione “Nino Rota” - "abbiamo costruito l’immagine della Nino Rota dando credibilità a un’associazione che certamente già esisteva, ma che ha attratto un numero sempre maggiore di allievi che sono cresciuti con noi, che hanno girato l’Italia seguendo le loro aspirazioni musicali e scolastiche che però in ogni occasione sono pronti a tornare per supportarci a conferma che si tratta di un rapporto consolidato e molto forte".
Oggi la “Nino Rota”, dedicata a un compositore che tanto ha lasciato all’immaginario musicale di tutti e tutte, conta 21 insegnanti e tante sono le classi di strumento tra le quali scegliere: pianoforte, batteria, chitarra (classica ed elettrica), canto, violino, violoncello, clarinetto e sax, basso, fisarmonica. E poi la musica d'insieme, quella che sin da subito, gli allievi dell’associazione affrontano con entusiasmo e gioia.
"È una grande soddisfazione essere a capo di un gruppo unito come quello che compone l’associazione. Mi riferisco a Francesca Azzone, Antonello Martino, Angela Primavera, Andrea Manghisi e Giuseppe Camicia che accolgono con entusiasmo ogni iniziativa che decidiamo di mettere in campo" – ha continuato Rubino – "Ed è una esperienza bellissima vivere la crescita e il percorso musicale che fanno questi ragazzi, il loro modo di avvicinarsi alla musica che li rende sicuramente molto più belli dentro perché la musica è un’arte sublime che ti aiuta molto nella vita. Una delle nostre iniziative riguarda la musica d’insieme che facciamo e mettiamo a disposizione dei nostri ragazzi fin da piccolissimi e che li vede suonare insieme per la prima volta. Li abbiamo fatto esibire in alcuni pub, durante i saggi e ogni occasione è buona per dare loro la possibilità di vivere questa esperienza straordinaria. Siamo arrivati a 40 anni, un traguardo impensabile fino a qualche anno fa. Speriamo di rivederci tra altri 40 anni".
I 40 anni dell’Associazione culturale e musicale “Nino Rota” saranno celebrati con un grande rito di piazza, giovedì 11 luglio 2024, in largo Porta Grande a partire dalle 20.30, un concerto straordinario nell’ambito del calendario di Piazze d’Estate 2024 realizzato con il patrocinio di Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl, in collaborazione con Casa Musicale Luisi e Lieviteria Beer Culture. Sul palco, sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Camicia, si esibiranno i docenti e gli ex docenti dell’associazione insieme con gli allievi e con gli ex allievi, quelli che hanno portato l’associazione ad un livello di apertura tale da coinvolgere i cittadini che attendono gli eventi organizzati nel corso dell’anno, dai concerti di musica classica e contemporanea, ai saggi, dai music forum alle presentazioni di libri che riguardano la musica. Diciotto le esibizioni per una serata che si preannuncia indimenticabile.
Sponsor dell’evento: BCC Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte, Mermec Engineering, Digitarca, Panificio Mancini, Euroristrutturazioni di Massimo Schena, Sita Sud, Marozzi, Suzuki Car Service Bari SRL, Sara Assicurazioni di Antonio Primavera, Tonik gruppo Primavera, Mastronardi Distribuzione Alimentare SRL, Longo Industrial Vehicles Equipment. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.