La Pro Loco “don Nicola Pellegrino” di Castellana-Grotte celebra la Giornata nazionale delle Pro Loco con “A se l'ultm”? Gara di barzellette in dialetto a Masseria Andriani.
Domenica 14 luglio, nell’ambito della Giornata Nazionale delle Pro Loco, a partire dalle 19:30, nella settecentesca Masseria Andriani, la Pro Loco castellanese organizza una serata all’insegna dell’allegria. In scena la terza edizione di “A se l'ultm”, gara di barzellette in vernacolo condotta dall’eclettico Pino Nobile. Una simpatica serata che mira soprattutto a considerare il dialetto non solo una risorsa ma un patrimonio da salvaguardare, obiettivo che la Pro Loco di Castellana da anni persegue con grande passione.
“Non ci sono distinzioni di genere o di età e la partecipazione è assolutamente libera – dichiara Pino Nobile, in foto, ideatore e conduttore dello spettacolo che negli anni scorsi ha arricchito le edizioni precedenti di Madrelingua promosse dal Comune e curate dalla Pro Loco - Quest’anno avremo anche partecipanti forestieri a conferma della crescita di interesse e di partecipazione verso questa iniziativa che torna con entusiasmo a distanza di anni.
Un ringraziamento da parte mia ai concorrenti, a tutti coloro che hanno in qualsiasi modo contribuito alla realizzazione di questa edizione, al Presidente della Pro Loco e a tutti i dirigenti non solo per aver voluto affidare a me la conduzione, ma soprattutto per avermi incoraggiato e sostenuto nel fortunato progetto “Saluti dalla Puglia” che ho realizzato con gli amici Pasquale Ladogana e Francesco Camastra”.
Pino Nobile, sottolinea che la cavalleresca gara vedrà tutti i concorrenti premiati perché in questo modo si vuole riconoscere ed apprezzare il ‘coraggio’ e la disponibilità di chi si mette in gioco per offrire un’occasione per stare insieme.
“Avremo inoltre una giuria prestigiosa - continua Pino Nobile - e in questa edizione sarò affiancato da un co-conduttore speciale. Un ragazzo con idee molto chiare sul proprio futuro nell’ambito dello spettacolo che è dotato di una voce meravigliosa ed una presenza scenica fantastica. Si tratta del giovane Edoardo Vitto, per gli amici Edo. Un vero showman”. Ingresso libero, ma, per garantirsi un posto a sedere, è consigliata la prenotazione al numero 393/3324638 entro sabato.