Consensi unanimi lo scorso 14 luglio per “A se l'ultm”, terza edizione della gara di barzellette in dialetto condotta da Pino Nobile con la preziosa collaborazione di Edoardo Vitto, Edo per gli amici.
Nell’ambito della Giornata Nazionale delle Pro Loco, la “don Nicola Pellegrino” di Castellana Grotte ha organizzato una serata all’insegna dell’allegria nella settecentesca Masseria Andriani La Pro Loco di Castellana da anni persegue l’obiettivo di valorizzare il dialetto considerato non semplicemente una risorsa, ma un patrimonio da salvaguardare. Ha avuto il suo bel da fare la prestigiosa giuria composta da Flavio Rubino, Tina D’ambruoso, Vanni Sansonetti, Flavia Mazzarrisi, Piero Longo, Mino Cardone, Nicola Di Masi.
I concorrenti avvicendatisi hanno meritato gli applausi per la loro bravura e per il loro coraggio. Non è facile esibirsi in pubblico e lo è ancora meno riuscire in pochi secondi a catturare l’attenzione del pubblico e recitare le proprie barzellette, arrivare in crescendo al finale e strappare la risata. Tutti i partecipanti sono stati considerati vincitori ed hanno ricevuto una “cassetta” di premi offerti dagli sponsor, ma, in base ai punteggi della giuria, c’è stata la seguente classifica: Primo classificato Piero Mastroleo; seconda Patrizia Dambruoso; terza Antonella Pinoli.
Fuori concorso, la giuria ha premiato la giovanissima – solo 92 anni - Giovanna Mastroleo, detta “zia Giannina”. “Abbiamo avuto una affluenza superiore alle aspettative, considerando gli eventi concomitanti – dichiara Pino Nobile, ideatore e conduttore dello spettacolo – ringrazio gli sponsor che hanno consentito di dare consistenti doni ai partecipanti, ringrazio la Pro Loco per l’opportunità che mi ha dato. Ringrazio tutti i partecipanti tra i quali ben tre di provenienza diversa, una lombarda, un veneto ed un lucano, che hanno recitato nel loro dialetto.
L’anno prossimo, cercheremo di portare più concorrenti dei paesi limitrofi per ascoltare dialetti diversi”. Ci sia consentito il nostro particolare apprezzamento per la bravura del giovanissimo Edo e della “diversamente giovane” zia Giannina per le loro ottime performance. Un sentito ringraziamento alle attività commerciali che hanno partecipato fattivamente: Mancini Panificio, Calzedonia, Sabatelli Pasta Fresca, Gran Bar, Stranisci Profumeria, Cresci, Brillo Parlante, Ramirra Casalinghi, Bar Vogue, Tece, Kisene', Angel Cell, Grapic Mania, Ideal Frutta, Parafarmacia Piazza Garibaldi, Casa Musicale Luisi, Gianni Lino Ferramenta.