Con il mese di agosto alle porte, il Santuario dedicato alla patrona Maria SS. della Vetrana si appresta a celebrare il primo grande appuntamento francescano dell’anno con la Festa del Perdono di Assisi.
La festa fa memoria dell’indulgenza plenaria richiesta a papa Onorio III nel luglio 1216 da San Francesco, dopo che alla Porziuncola ebbe in visione la Vergine Maria accerchiata da una schiera di angeli, alla quale il Poverello chiese il perdono di tutti i peccati. Da allora ogni 1 e 2 di agosto, la Chiesa ricorda questo appuntamento in quella che poi è divenuta la festa liturgica della Madonna degli Angeli.
Il programma avrà inizio giovedì 1° agosto con il rito di apertura del Perdono e la santa messa. Subito dopo, nel chiostro del Convento si svolgerà l’adorazione eucaristica che terminerà in chiesa con la benedizione. Venerdì 2 agosto solenne celebrazione eucaristica nella festa della Madonna degli Angeli, a cui seguirà un momento di fraternità. Dal pomeriggio del 1° agosto i frati saranno disponibili in Santuario per le confessioni, propedeutiche al lucro dell’indulgenza plenaria che avverrà alle solite condizioni.
Dopo la festa del Perdono d’Assisi, il Santuario tornerà nel mese di settembre e ottobre a fare memoria del Serafico Padre. Sono ormai alcune settimane che il gruppo festa di San Francesco d’Assisi è al lavoro per l’organizzazione dei festeggiamenti 2024 in onore del Patrono d’Italia che, come ogni anno, si svolgeranno il 3 e il 4 ottobre.
“Dopo lo scorso anno, quando abbiamo fatto memoria degli 800 anni dalla realizzazione del primo storico presepe a Greccio – commenta fra Mimmo Lotito, rettore del Santuario castellanese – in questo 2024 ricorderemo un altro anniversario francescano nel solco degli 800 anni, la comparsa delle stimmate a San Francesco presso La Verna, avvenuta a settembre 1224. Pertanto, martedì 17 settembre giorno tradizionalmente dedicato all’impressione delle stimmate di San Francesco, vivremo il primo grande appuntamento a cui seguirà l’inizio della novena in onore del Poverello d’Assisi che da mercoledì 25 settembre ci preparerà alla tradizionale festa in suo onore”.
Nelle prossime settimane il gruppo delegato renderà pubblico il programma in fase di completamento, grazie alla generosità delle attività imprenditoriali e commerciali, nonché di tutti i castellanesi che abitano nei pressi del Convento, che già in queste prime settimane di lavoro non hanno fatto mancare il loro sostegno.