Doppio appuntamento con Educare lo Sguardo - Dal cinema al vivere civico, il cineforum sotto le stelle in programma a Castellana Grotte presso l'Arco Barberio per tutta l'estate, nell'ambito di Piazze d'Estate, il cartellone di eventi organizzato e promosso da Comune di Castellana-Grotte e Grotte di Castellana srl.
Lunedì 29 e martedì 30 luglio 2024, omaggio a due ospiti delle recente edizione di Festivarts: Matteo Garrone e Salvatore Esposito.
Lunedì 29 luglio 2024 sarà proiettato L'Imbalsamatore, film del 2002 diretto da Matteo Garrone, presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 55esimo Festival di Cannes, riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo italiano. Il film riprende la vicenda di cronaca romana del "nano di Termini" Domenico Semeraro. L'intento di Garrone è stato quello di raccontare la storia di un uomo che ricerca la bellezza inseguendo un amore impossibile verso un ragazzo giovane e bello.
L'Imbalsamatore ha ricevuto 2 David di Donatello, 2 Nastri d'Argento, 2 Globi d'Oro e 3 Ciak d'Oro.
Martedì 30 luglio 2024, invece, sarà proiettato Veleno di Diego Olivares, film del 2017, interpretato magistralmente da Luisa Ranieri, Salvatore Esposito e Massimiliano Gallo, presentato fuori concorso alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, accolto dal pubblico con grande commozione. La pellicola racconta il dramma della Terra dei Fuochi senza pietismi, nè implorare l’impellente necessità di cambiamento. Quella narrata da Diego Olivares è una storia autentica, drammaticamente attuale, ispirata a fatti realmente accaduti, in una terra in cui il crimine organizzato avvelena le coscienze, le anime, i corpi e i frutti dei campi.
Educare lo Sguardo è organizzato in collaborazione con le volontarie e i volontari del Servizio Civile Universale di Castellana Grotte.
Inizio serata ore 20,30. Ingresso libero e gratuito. Non è necessario prenotare. Posti a sedere limitati.