Il Festival Internazionale del Cortometraggio debutta a Castellana-Grotte. Anche Perfida di “Me Contro Te” Antonella Carone tra le ospiti delle due serate di proiezioni.
Si svolgerà il I e il 2 agosto a Castellana-Grotte la prima edizione degli Italian Cinematography Awards – festival internazionale del cortometraggio, organizzato dalla “Joyful People Company”, con il patrocinato dal Comune di Castellana-Grotte e inserito nel programma di “Piazze d’Estate 2024”, il calendario di eventi organizzati dal Comune di Castellana-Grotte e dalla società Grotte di Castellana, in partnership con Katya Graphic Studio, CF Formazione, Leti-Eventi, La Zoofloricola Vivai, Radio Puglia, Ombra Magazine, Equipho e Carrefour Market.
Il festival, dopo un’attenta selezione affidata a due giurie, una tecnica presieduta dalla giornalista e sceneggiatrice Antonella Gaeta, e una giovani coordinata dal regista Marco Lanera, proietterà, nel suggestivo atrio di Arco Barberio dalle ore 20.30, i corti vincitori delle varie categorie in concorso. “Un grande lavoro di selezione – ha commentato Dominique Jean Paul Stanisci, presidente della Joyful Peopole Company - viste le oltre trecento opere arrivate da tutto il mondo, tra cui lavori prodotti a New York, Bangkok, Islanda, ma anche a Conversano, Polignano e Bari.
Un ringraziamento particolare a tutti i componenti della giuria tecnica, Cristina Rambaldi, Giuseppe Marco Albano, Guglielmo Favilla, Michele Scarpelli e Antonella Gaeta, grandi professionisti con cui abbiamo avuto l’opportunità di collaborare, al sindaco Domi Ciliberti, a Fabio Caputo, assessore agli eventi e a tutta l’Amministrazione comunale che ci ha sostenuti e ci dato fiducia per questa prima edizione, oltre che alle ragazze e ai ragazzi del Servizio Civile Universale di Castellana-Grotte”.
Le proiezioni in programma saranno caratterizzate dalla presenza degli autori delle opere proposte i quali potranno dialogare con gli spettatori, favorendo una conoscenza più diretta del lavoro e del prodotto cinematografico. “Siamo particolarmente felici della giuria giovani – ha sottolineato Marika Ramunno, vice presidente dell’associazione – composta da Eduardo Mattiozzi, Roberta Gallo, Damiano Barbieri, Joe Scaglione, Debora Andrea Laquintana, Riccardo Gilardi, Domenico Fanizzi e Carolina Elisabetta Gaudio, un gruppo di lavoro straordinario tra studiosi di cinema, attrici, registi, produttori e sceneggiatori.
Puntiamo tanto su di loro perché hanno una visione nuova, potente, preziosa del e sul mondo, oltre ad avere una grande passione e, nonostante l’età, già una concreta professionalità”.
Anche il pubblico sarà coinvolto, a ogni appuntamento, nel decretare la miglior proiezione della serata. Non solo proiezioni ma anche interviste, a cura della giornalista Serena Greco, a tre ospiti d’eccezione, Giusy Frallonardo, Antonella Carone e Lucia Zotti, alle quali sarà anche conferito un riconoscimento per la rilevante carriera e per aver portato la Puglia nel mondo. Le serate saranno presentate dalla giornalista Annamaria Minunno.
Tutte le informazioni sul sito www.icawards.it
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direzione artistica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.